Il Registro Imprese è l'anagrafe delle imprese, dove confluiscono dati quali la costituzione, modifica e cessazione, di tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché di altri soggetti previsti dalla legge.
Il Registro imprese è un registro pubblico, quindi è possibile per chiunque consultare le informazioni attraverso la richiesta di visure o certificati.
Come comunicare le informazioni al registro imprese
Le imprese sono tenute ad iscriversi al registro imprese e a comunicare una serie di informazioni (atto costitutivo; atti modificativi dello statuto, dell' atto costitutivo o di patti sociali; iscrizione modifica e cessazione degli organi amministrativi e di controllo; operazioni finanziarie; domanda di arbitrato e atti collegati; ordinanza di sospensione del provvedimento impugnato con domanda di arbitrato e del lodo arbitrale; accordo di ristrutturazione dei debiti) e a versare un diritto annuale.
Le comunicazioni al Registro Imprese vanno effettuate telematicamente, tramite Comunicazione Unica (ComUnica), utilizzando piattaforme dedicate come ad es. DIRE o Starweb, disponibili sul portale registroimprese.it.
Fino al 2025 sono in programma pillole formative rivolte a tutti gli operatori professionali sulla modalità di compilazione delle pratiche telematiche predisposte mediante l’applicativo DIRE.
Il Diritto Annuale invece si paga solamente attraverso F24, mentre per le nuove imprese è possibile versare il Diritto Annuale anche in fase di iscrizione, oltre alla modalità ordinaria con modello F24.
Quali adempimenti trasmettere al registro imprese
Per conoscere quali adempimenti è necessario trasmettere al Registro Imprese e avere informazioni sulle modalità di comunicazione e deposito delle pratiche consultare il servizio di supporto specialistico - SARI.
Attraverso il SARI è inoltre possibile trasmettere quesiti scritti e ricevere le informazioni necessarie.