Registro Imprese

Il Registro Imprese è l'anagrafe delle imprese, dove confluiscono dati quali la costituzione, modifica e cessazione, di tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché di altri soggetti previsti dalla legge. 

Il Registro imprese è un registro pubblico, quindi è possibile per chiunque consultare le informazioni attraverso la richiesta di visure o certificati.

Come comunicare le informazioni al registro imprese

Le imprese sono tenute ad iscriversi al registro imprese e a comunicare una serie di informazioni (atto costitutivo; atti modificativi dello statuto, dell' atto costitutivo o di patti sociali; iscrizione modifica e cessazione degli organi amministrativi e di controllo; operazioni finanziarie; domanda di arbitrato e atti collegati; ordinanza di sospensione del provvedimento impugnato con domanda di arbitrato e del lodo arbitrale; accordo di ristrutturazione dei debiti) e a versare un diritto annuale.

Le comunicazioni al Registro Imprese vanno effettuate telematicamente, tramite Comunicazione Unica (ComUnica), utilizzando piattaforme dedicate come ad es. DIRE o Starweb, disponibili sul portale registroimprese.it.

Il Diritto Annuale invece si paga solamente attraverso F24, mentre per le nuove imprese è possibile versare il Diritto Annuale anche in fase di iscrizione, oltre alla modalità ordinaria con modello F24.

Quali adempimenti trasmettere al registro imprese

Per conoscere quali adempimenti è necessario trasmettere al Registro Imprese e avere informazioni sulle modalità di comunicazione e deposito delle pratiche consultare il servizio di supporto specialistico - SARI.
Attraverso il SARI è inoltre possibile trasmettere quesiti scritti e ricevere le informazioni necessarie.

Attività su cui la Camera di Commercio esercita un controllo dei requisiti: Agenti di affari in mediazione, Agenti e rappresentanti di commercio, Autoriparazione, Commercio all'ingrosso, Facchinaggio, Installazione di impianti, Mediatori marittimi, Pulizia disinfezione disinfestazione derattizzazione sanificazione, Spedizionieri.
La bollatura dei libri sociali obbligatori è un adempimento previsto dalla legge per le società di capitali (art. 2421 c.c.); per altri libri e registri l’obbligo è previsto dalle relative leggi speciali.
Comprende: Cancellazione delle società di capitali sulla base dell' art. 2490 c.c. - Cancellazione di ditte individuali e società di persone sulla base del D.P.R. 247/2004 - Altre cancellazioni non ricomprese nelle precedenti
I dati contenuti nel Registro Imprese possono essere consultati da chiunque, bastano poche informazioni come denominazione, numero R.E.A., Codice Fiscale e/o Partita IVA, nome di un legale rappresentante, amministratore o persona fisica.
Istruzioni per la presentazione della domanda online di deposito attraverso l'applicativo DIRE
Tributo che imprese in forma sia individuale che societaria, devono versare alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale.
Casella di posta elettronica certificata (PEC) dove inviare comunicazioni; versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno con lo stesso valore legale. Come fare un domicilio digitale, obbligo di dotazione per le imprese e relative conseguenze in caso di mancata comunicazione al Registro Imprese
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una firma. La Camera di Commercio rilascia la firma digitale nei seguenti dispositivi: Smart Card e Digital DNA Key
Cos'è e chi deve procedere all'annotazione dell'impresa artigiana nella sezione speciale del Registro Imprese
Interroga SARI per conoscere quali adempimenti pubblicitari sono necessari e come predisporre le pratiche da comunicare al Registro Imprese.
Per imprese iscritte e attive con esercizio ininterrotto nell’ambito dello stesso settore merceologico per un periodo di almeno 100 anni.
A breve le società di capitale, i trust e le persone giuridiche private saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della DirettivaUE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio.
Aggiornato al 22/01/2024 - 09:32