Attestazione dei parametri finanziari e nulla osta per cittadini extra-comunitari

Attestazione parametro finanziario

Il cittadino extra-comunitario è tenuto ad acquisire, presso la Camera di commercio nel cui territorio intende svolgere l'attività, l'attestazione dei parametri finanziari occorrenti per l'esercizio dell'attività.

Nell’attestazione del parametro finanziario sono indicate le risorse economiche necessarie all’avvio dell’attività e di cui l’interessato dovrà risultare in possesso al momento del suo ingresso in Italia (art. 39 D.P.R.394/1999).

Il parametro valuta i seguenti elementi di costo sostenuti dall’imprenditore:

• eventuali immobili (contratto di acquisto o locazione e/o risorse necessarie);
  • macchinari e impianti;
  • attrezzature;
  • costi legati ad adempimenti amministrativi e pagamento imposte;
  • altre spese (ad es. contratti di fornitura, scorte)
  • eventuali oneri per l’avviamento (tra questi ricadono anche gli oneri connessi alle spese di sostentamento per tutto il periodo necessario a che l’attività produca un idoneo reddito; le spese di sostentamento non sono considerate nel caso in cui l’interessato usufruisca di ospitalità gratuita).

Per ottenere il rilascio dell'attestazione deve essere compilato il modulo Richiesta parametri finanziari e nulla osta per cittadini extracomunitari da parte del cittadino extracomunitario ovvero da parte di un procuratore .

Nulla Osta

Il cittadino extra-comunitario, ovvero non appartenente all'Unione Europea, che ha intenzione di esercitare un'attività autonoma imprenditoriale in Italia deve richiedere alla Camera di commercio competente nel territorio in cui intende svolgere l'attività lavorativa, una dichiarazione nella quale si attesti che non sussistono motivi che impediscono il rilascio del titolo abilitativo o autorizzatorio richiesto.

Il nulla-osta è rilasciato per:

• le attività per le quali è richiesto il possesso di una autorizzazione o di una licenza o l’iscrizione in apposito registro, ruolo, elenco o albo (agente di affari in mediazione, agente o rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo, commerciante all’ingrosso, impiantista, autoriparatore, imprese di pulizia e di facchinaggio) e sono verificati i requisiti per il loro esercizio;
  • le attività non soggette al possesso di specifici requisiti, autorizzazioni, titoli abilitanti o adempimenti preventivi, ma per le quali è richiesta la presentazione di una dichiarazione/comunicazione/segnalazione certificata inizio attività.

Il rilascio del nulla-osta” avviene dopo che l’Ufficio ha accertato il possesso dei requisiti e dei titoli professionali necessari per l’esercizio dell'attività.

Documenti associati
Nome Documento