Bollatura libri e registri

La bollatura dei libri sociali obbligatori è un adempimento previsto dalla legge per le società di capitali (art. 2421 c.c.); per altri libri e registri l’obbligo è previsto dalle relative leggi speciali.

I libri di cui si richiede la bollatura devono avere la numerazione progressiva comprensiva dell’anno di riferimento in ogni pagina; per i libri a fogli mobili, in particolare, la numerazione progressiva deve essere presente nel fronte e nel retro di ogni pagina oppure, in alternativa, il retro pagina deve essere segnato/annullato

Competenza per la vidimazione

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è competente per la bollatura di libri e registri di imprese che hanno la sede legale o una sede secondaria nella circoscrizione della Camera (province di Lucca, Massa Carrara, o Pisa). 

Come procedere con la bollatura di libri sociali e altri registri

Per i libri sociali obbligatori (art. 2421 c.c.), le scritture contabili richieste a fini civilistici (art. 2214 c.c.) e le scritture contabili richieste per obblighi tributari (ad es. il registro IVA) è possibile procedere con il servizio di vidimazione digitale tramite il portale Libri digitali (vedi link esterni) che consente di poter attivare la tenuta completamente in forma digitale dei documenti indicati, con risparmio di tempo e di costi per l’impresa.

Grazie a tale servizio, è possibile consultarli anche da smartphone e tablet e conservarli a norma, possono essere archiviati in formato PDF/A, firmati digitalmente dal Legale Rappresentante dell'impresa (o da un suo delegato), e con l’apposizione della marca temporale viene attestata la validità del documento al pari di quello in versione cartacea, non più necessario in questo caso. 

Il servizio è attivabile per ogni tipologia di impresa e prevede un canone annuale di euro 61 sul portale Libri digitali (vedi link esterni), dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie per l’avvio di questa modalità di tenuta.

In alternativa, è possibile procedere con la vidimazione allo sportello previo appuntamento da fissare collegandosi sotto approfondimenti alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest presentando la richiesta utilizzando Modello L2 (scaricabile in fondo a questa pagina), all’interno del quale è possibile indicare anche più libri e/o registri.

Soppressione obbligo bollatura di alcuni libri contabili

È stato soppresso l'obbligo della bollatura per i seguenti libri contabili:

  • libro giornale 
  • libro inventari (per la numerazione e le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo vedi circ. Agenzia delle Entrate n. 64/E del 01/08/2002)
  • alcuni libri Libri previsti dalla normativa fiscale  (art. 22 D.P.R. 600/73 e art. 39 D.P.R. 633/72, come modificati dall'art. 8 L. 18 ottobre 2001 n. 383) Circ. Agenzia delle Entrate n. 92/E del 22/10/2001

 

Documenti associati
Nome Documento
Bollatura libri e registri - Modello L2
Scarica il file

I registri di carico e scarico rifiuti sono utilizzati per registrare tutte le operazioni di carico e scarico che riguardano i rifiuti; devono essere vidimati prima del loro utilizzo dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, con l’unica eccezione dei rifiuti costituiti da rottami ferrosi e non ferrosi, i cui obblighi connessi alla tenuta dei registri si intendono correttamente adempiuti qualora vengano utilizzati i registri IVA di acquisto e di vendita. Lo schema da seguire è quello proposto dal D.M. 148/1998.

Aggiornato al 12/03/2024 - 12:35