Il Diritto Annuale è un tributo che imprese annotate nel Registro Imprese o soggetti iscritti al R.E.A. devono pagare, ogni anno in un'unica soluzione, alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale. Legge 580/1993 art.18. Si precisa che la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha competenza sui territori di Lucca, Massa Carrara e Pisa. L'obbligo al pagamento cessa con la cancellazione dal Registro Imprese.
Importi Diritto Annuale
L'importo del Diritto Annuale è stabilito annualmente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy; con nota del 18 dicembre 2024 il Ministero ha formalizzato gli importi per l'anno 2025 confermando gli stessi dell’anno precedente pari alla misura prevista nel 2014, ridotta del 50%.
Il Ministro del Made in Italy e delle imprese, con decreto del 23 febbraio 2023 entrato in vigore il 17 aprile 2023, ha autorizzato per gli anni 2023, 2024 e 2025 l’incremento della misura del diritto annuale del 20%.
Come si paga il Diritto Annuale
E' possibile calcolare e pagare l'importo del Diritto Annuale in modo rapido e sicuro collegandosi al portale Dirittoannuale.camcom.it di Unioncamere alla voce calcola e paga. Il portale indirizza automaticamente alla piattaforma pagoPA.
Differentemente è possibile pagare il Diritto Annuale con il modello F24 in modalità telematica. Questa modalità è meno agevole poichè occorre procedere prima al calcolo dell'importo e successivamente compilare la sezione "imu ed altri tributi locali" utilizzando il codice tributo LU 3850.
Le imprese che si iscrivono o quelle che hanno aperto una nuova unità locale nel 2025 effettuano il pagamento contestualmente al deposito della domanda di iscrizione, in alternativa possono provvedere entro 30 giorni dall'iscrizione con modello F24.
Quando si paga il Diritto Annuale
Generalmente il termine entro cui versare il Diritto Annuale per le imprese individuali, società di persone e soggetti R.E.A. già iscritti al 1 gennaio, coincide con quello relativo al primo acconto delle imposte sui redditi, mentre i nuovi iscritti pagano contestualmente o entro 30 giorni dall'iscrizione.
Cosa accade in caso di mancato pagamento
Tutte le imprese che hanno commesso una violazione sul diritto annuale, ovvero:
- hanno omesso del tutto il versamento
- hanno effettuato un versamento incompleto
- hanno effettuato un versamento in ritardo
sono soggette a una sanzione amministrativa tributaria tramite emissione di una cartella esattoriale oppure tramite notifica di un atto di irrogazione, in questo verranno applicate le relative spese di notifica (cod. 3869)