La firma digitale è l'equivalente elettronico, con pari valore legale, di una tradizionale firma apposta su carta. E' associata stabilmente al documento informatico e ne garantisce:
- integrità, garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione
- autenticità, garanzia dell'identità di chi firma
- non ripudiabilità, l'autore non può disconoscere il documento firmato.
Ha una validità di sei anni dalla prima emissione ma deve essere rinnovata prima della scadenza del triennio, in particolare il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni precedenti alla scadenza, entro il giorno antecedente la data termine.
Fin dalla sua costituzione (1° luglio 2022) la Camera di Commercio Toscana Nord Ovest opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi e alle condizioni di servizio disponibili in questa pagina.
Per la gestione dei dispositivi rilasciati dalle ex Camere di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, i manuali di riferimento variano in base al periodo in cui tale dispositivo è stato emesso; quelli sopra indicati sono infatti consultabili per i dispositivi rilasciati:
- dal 23/02/2021 per la Camera di Lucca
- dal 28/01/2021 per la Camera di Massa-Carrara
- al 03/03/2021 per la Camera di Pisa.
Al contrario, per i dispositivi rilasciati prima delle date indicate, le suddette Camere di Commercio si avvalevano della Certification Authority Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al presente link.
Quali sono i dispositivi di firma digitale
La firma digitale è rilasciata dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Smart Card, un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore da collegare al computer, previa installazione del software sul PC
- Digital DNA Key (Token Wireless), dispositivo che mantiene le modalità di utilizzo del Token USB e le implementa sfruttando la tecnologia bluetooth, consentendo di poter accedere in modo facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione e all'utilizzo della firma elettronica sia in modalità tradizionale (connettendosi tramite porta USB) sia in modalità wireless; il suo utilizzo è legato ad una APP scaricabile dagli store online di Google e Apple.
Associato ad uno dei due dispositivi è possibile richiedere il servizio di Firma Remota. E' un servizio aggiuntivo rispetto alla firma digitale che consente di poter sottoscrivere digitalmente documenti informatici tramite APP. La richiesta può essere contestuale a quella del dispositivo ma può anche essere fatta successivamente, su un dispositivo già rilasciato dalla Camera.
Come richiedere un dispositivo di firma digitale
- presso gli sportelli muniti di documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità e patente auto rilasciati da autorità italiana - o passaporto) e di cellullare tramite cui poter accedere al proprio indirizzo di posta elettronica attivo (indirizzo e-mail) prendere preventivamente un appuntamento online tramite il servizio dedicato
- online direttamente dal proprio pc, tramite riconoscimento da remoto collegandosi ai link sotto indicati. Per queste modalità è necessario essere in possesso di una webcam o di un dispositivo di firma digitale ancora attivo.
- primo rilascio, oppure dispositivo già scaduto
- in possesso di un dispositivo non ancora scaduto
- con un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP)
- tramite incaricati alla registrazione che sono professionisti/associazioni che hanno stipulato un apposito accordo con la camera di commercio. Per conoscere gli incaricati alla registrazione più vicini a te invia una richiesta per la provincia di Lucca a firmadigitale.lu@tno.camcom.it e per la provincia di Pisa a sportello@tno.camcom.it.
Come fare a revocare, sospendere e riattivare la firma digitale
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. La sospensione infatti è un’operazione con cui vengono annullati in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: per i certificati emessi dalla CA InfoCamere collegandosi alla pagina dedicata, mentre per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba collegandosi alla rispettiva pagina
In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile invece richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate in questa pagina mentre per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il presente link
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina dedicata.
In pochi minuti puoi richiedere il tuo dispositivo di firma digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio grazie al riconoscimento da remoto.