Firma digitale, cos'è e come si richiede

La firma digitale è l'equivalente elettronico, con pari valore legale, di una tradizionale firma apposta su carta. E' associata stabilmente al documento informatico e ne garantisce:

• integrità, garanzia che il documento non è stato manomesso dopo la sottoscrizione
  • autenticità, garanzia dell'identità di chi firma
  • non ripudiabilità, l'autore non può disconoscere il documento firmato.

Ha una validità di sei anni dalla prima emissione ma deve essere rinnovata prima della scadenza del triennio, in particolare il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni precedenti alla scadenza, entro il giorno antecedente la data termine.

Quali sono i dispositivi di firma digitale

La firma digitale è rilasciata dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

• Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - Smart Card, un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore da collegare al computer, previa installazione del software sul PC
  • Digital DNA Key (Token Wireless), dispositivo che mantiene le modalità di utilizzo del Token USB e le implementa sfruttando la tecnologia bluetooth, consentendo di poter accedere in modo facile e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione e all'utilizzo della firma elettronica sia in modalità tradizionale (connettendosi tramite porta USB) sia in modalità wireless; il suo utilizzo è legato ad una APP scaricabile dagli store online di Google e Apple.

Come richiedere un dispositivo di firma digitale

1. presso gli sportelli muniti di documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità e patente auto rilasciati da autorità italiana - o passaporto) e di cellullare tramite cui poter accedere al proprio indirizzo di posta elettronica attivo (indirizzo e-mail) prendere preventivamente un appuntamento online tramite il servizio dedicato
  2. online direttamente dal proprio pc, tramite riconoscimento da remoto collegandosi ai link sotto indicati. Per queste modalità è necessario essere in possesso di una webcam o di un dispositivo di firma digitale ancora attivo.
    - primo rilascio, oppure dispositivo già scaduto
    - in possesso di un dispositivo non ancora scaduto
    - con un'identità SPID di livello 2 (nome utente e password + codice OTP)

3. tramite incaricati alla registrazione che sono professionisti/associazioni che hanno stipulato un apposito accordo con la camera di commercio. Per conoscere gli incaricati alla registrazione più vicini a te invia una richiesta per la provincia di Lucca a firmadigitale.lu@tno.camcom.it e per la provincia di Pisa a sportello@tno.camcom.it.
Sono riepilogate le spese per l'emissione dei dispositivi, CNS e Digital DNA Key, allo sportello e degli stessi dispositivi richiesti con procedura online di riconoscimento da remoto.

In pochi minuti puoi richiedere il tuo dispositivo di firma digitale comodamente da casa o dal tuo ufficio grazie al riconoscimento da remoto.

Aggiornato al 01/02/2024 - 11:09