Registro Nazionale delle Imprese Storiche: un riconoscimento per le imprese centenarie

L'Unioncamere e la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest hanno aperto le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, una iniziativa che vuole riconoscere e premiare le imprese che, nel corso del tempo, hanno tramandato alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Grazie ai vari bandi promossi negli anni dalle Camere di Commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa assieme all'Unioncamere, è stato possibile dare risalto alle imprese delle tre province che nella longevità ultracentenaria testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza.
Il registro, disponibile  online sul sito dell'Unioncamere, certifica infatti la storia centenaria delle quasi 2.500 imprese già iscritte, appartenenti a qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico operativo.

Come presentare la domanda per iscriversi Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Per ottenere l’iscrizione, le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa devono essere iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le domande possono essere presentate a Unioncamere tramite il portale dedicato entro il 30 settembre 2024 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2023 e fino al 31 luglio 2025 per tutte le imprese che matureranno i 100 anni al 31 dicembre 2024.

La Camere di Commercio  della Toscana Nord-Ovest e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle dal punto di vista storico-scientifico.

In allegato alla pagina è possibile consultare il regolamento che illustra nel dettaglio le modalità di presentazione della domanda di iscrizione, la documentazione obbligatoria da presentare e quella facoltativa.

Documenti associati
Nome Documento
Bando riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane -2024 / 2025

Avviso riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane

Per le imprese che richiedono l’iscrizione nel 2024 il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre 2023 (ovvero, l’attività deve esistere almeno dal 1923); per quelle che lo richiederanno nel 2025, i 100 anni devono essere maturati al 31 dicembre 2022 (attività avviata almeno dal 1924).

Scarica il file
Aggiornato al 05/06/2024 - 13:04