Registro Nazionale delle Imprese Storiche: un riconoscimento per le imprese centenarie

L'Unioncamere e la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest hanno aperto le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, una iniziativa che vuole riconoscere e premiare le imprese che, nel corso del tempo, hanno tramandato alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. Grazie ai vari bandi promossi negli anni dalle Camere di Commercio di Lucca, Massa-Carrara e Pisa assieme all'Unioncamere, è stato possibile dare risalto alle imprese delle tre province che nella longevità ultracentenaria testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza. 
Il registro certifica infatti la storia centenaria delle oltre 2.450 imprese già iscritte, appartenenti a qualsiasi forma giuridica e operanti in qualsiasi settore economico operativo disponibile online sul sito dell'Unioncamere.
 

Come presentare la domanda per iscriversi Registro Nazionale delle Imprese Storiche 2022 - 2023

Per partecipare, le imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa devono essere iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese centenarie al 31 dicembre 2021 e fino al 31 luglio 2023 (in precedenza era il 31 maggio 2023) per tutte le imprese che matureranno i 100 anni al 31 dicembre 2022.
Le Camere di Commercio competenti (in questo caso della Toscana Nord-Ovest) e l'Unioncamere effettuano verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle dal punto di vista storico-scientifico. 
In allegato alla pagina è possibile trovare il regolamento che illustra nel dettaglio le modalità di partecipazione.

Imprese iscritte al Registro nazionale delle imprese Storiche avviso 2022-2023

Le imprese che nell'anno 2022 - 2023 hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni e l'iscrizione al Registro nazionale delle imprese Storiche, potendosi quindi insignire del marchio Impresa Storica d’Italia sono: 

  • Bagno Firenze Sas, Viareggio (esercizio dell’attività dal 1920) – insegna Bagno Firenze
  • Bagno Lelia di Guardi Boris & C. Sas, Viareggio (esercizio dell’attività dal 1922) – insegna Bagno Lelia
  • Eredi di Barsella Raffaello fu Felice di Barsella & C. S.n.c., Viareggio (esercizio dell’attività dal 1900) - insegna Bagno Raffaello
  • Eredi Quilghini I. Snc, Viareggio (esercizio dell’attività dal 1860) – insegna Bagno Quilghini
  • Birindelli Tina & C. S.n.c., Viareggio (esercizio dell’attività dal 1870) – insegna Bagno Danilo

Leggi il comunicato stampa relativo alla premiazione delle imprese storiche

Documenti associati
Nome Documento
Avviso riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane -2022/2023 Scarica il file
Aggiornato al 19/01/2024 - 11:09