Il marchio è un segno distintivo che permette, al pubblico dei consumatori, di riconoscere con facilità I prodotti provenienti da una determinata impresa e di operare in modo consapevole le proprie scelte.

Il marchio per essere registrato deve avere i seguenti requisiti:

  • la novità: è l’assenza di un segno identico o simile che contraddistingua prodotti uguali o affini;
  • la capacità distintiva: è la capacità di differenziare un prodotto od un servizio di un imprenditore da quelli di un altro imprenditore;
  • la liceità: è la conformità all’ordine pubblico e al buon costume, ovvero non è contrario alla legge e, soprattutto, non idoneo a trarre in inganno i consumatori sulla provenienza geografica, sulle caratteristiche e le qualità dei relativi prodotti e servizi

La registrazione di un marchio fornisce un diritto esclusivo al titolare.

Vuoi registrare un marchio? 

Prima di registrare un marchio è consigliabile valutare:

  • che esso sia disponibile effettivamente: occorre avere la certezza che nessun altro vanti un diritto su tale segno o su un segno simile
  • individuare i prodotti e/o i servizi che si vogliono offrire con il marchio
  • per quali paesi intendo tutelare il marchio: in Italia, in tutti gli stati dell'Unione Europea attraverso un'unica domanda o in uno o più degli Stati facenti parte dell'Unione di Madrid (Stati aderenti a due trattati: Accordo di Madrid e Protocollo relativo all'Accordo di Madrid)
     
Per Info
Prima di registrare un marchio verificare se è nuovo per assicurarsi che il segno non sia già registrato e per vedere se altri segni precedenti potrebbero entrare in conflitto con esso.
Sessione interattive gratuite durante le quali viene simulata la video la compilazione del modulo per la presentazione della domanda per il deposito di un marchio italiano.
Come procedere per tutelare il marchio in Italia
Un marchio nazionale ha una durata di 10 anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovato per periodi di 10 anni entro la data di scadenza del decennio, che  coincide con l’ultimo giorno del mese della data di primo deposito.
Qualsiasi cambiamento intervenga nella vita di un marchio o brevetto deve essere tracciato
Come procedere per tutelare il marchio all'estero
Aggiornato al 16/02/2024 - 09:17