Rinnovo di un marchio nazionale

Un marchio nazionale ha una durata di 10 anni dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovato per periodi di 10 anni entro la data di scadenza del decennio, che  coincide con l’ultimo giorno del mese della data di primo deposito.

Dopo 10 anni dalla data di deposito, ed entro al data di scadenza del marchio (oppure entro i 6 mesi successivi con il pagamento della mora per ritardo di presentazione) il titolare può presentare una domanda di rinnovo per il decennio successivo per mantenere in vita il marchio.

La procedura di rinnovo di un marchio nazionale può esser fatta tramite:

  • deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di commercio
  • deposito telematico sul portale dell'UIBM
  • invio postale all'UIBM

Deposito cartaceo della domanda di rinnovo presso la Camera di Commercio

Il deposito cartaceo della domanda di rinnovo di un marchio può essere fatta presso lo sportello dalla Camera di commercio, di seguito sono illustrate le indicazioni su come procedere:

  • compilare il modulo di rinnovo di un marchio disponibile nella sezione Link Esterni in questa pagina
  • invio del modulo di deposito di deposito compilato allo Sportello della Camera di commercio della Toscana Nord- Ovest: brevetti@tno.camcom.it per la verifica formale della correttezza della compilazione
  • prenotazione di un appuntamento per fissare il giorno del deposito collegandosi online alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  • pagamento dei diritti di segreteria di 40 euro (in caso di richiesta copia autentica 43 euro) corrisposti direttamente dall’interessato attraverso il sistema di pagamento  PagoPA, seguendo le seguenti indicazioni:
    • collegarsi alla piattaforma SIPA
    • inserire la causale: marchi e brevetti
    • inserire il servizio: marchi e brevetti
    • inserire l’importo

Cosa portare il giorno del deposito del rinnovo di un marchio

Il giorno del deposito del rinnovo di un marchio occorre presentare la seguente documentazione:

  • una copia del modulo di rinnovo con firma/e in originale, stampata in formato fronte, con il marchio inserito in terza pagina nell'apposito spazio rettangolare;
  • una copia dell'immagine del marchio su foglio A4;
  • n. 1 marca da bollo da 16 euro ogni 4 pagine 
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria effettuato tramite il sistema SIPA

Al termine delle operazioni di caricamento sulla piattaforma l'utente riceve:

  • ricevuta di avvenuta presentazione presso UIBM
  • modulo del F24 per il pagamento delle tasse di concessione governativa

Deposito Telematico sul portale dell'UIBM

È possibile depositare telematicamente il marchio attraverso il portale dei servizi online dell'UIBM accedendo con lo Spid. Il portale dell'UIBM permette, infatti, di effettuare un deposito di marchio attraverso l'uso dell’Identità digitale.

L’assistenza al deposito on line può essere richiesta tramite mail collegandosi alla pagina dell'Assistenza Tecnica Deposito Telematico - UIBM oppure per utilizzando la chat che si attiva al momento della richiesta di accredito dell’utenza.

Invio postale all'UIBM

La domanda di deposito può essere inviata anche tramite il servizio postale. Info per l’invio postale
 

Aggiornato al 20/02/2024 - 16:36