Come descrivere i prodotti e i servizi che si vogliono proteggere con un marchio

Il marchio protegge solamente le merci ed i servizi indicati in fase di domanda e per i quali è stata concessa la tutela da parte dell’U.I.B.M., con la Registrazione.

Per individuare correttamente i prodotti e i servizi da tutelare con il marchio occorre fare riferimento alla Classificazione internazionale di Nizza, che raggruppa prodotti e servizi in 45 classi. Le classi dal numero 01 al 34 comprendono i prodotti in generale, mentre le classi da 35 a 45 fanno riferimento alle offerte di servizi.

L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi precisa che ogni deposito di marchio, oltre l'indicazione del numero della classe, deve contenere l'elencazione analitica dei beni e servizi che vi appartengono e di cui c’è interesse alla registrazione, quindi nel modulo di domanda presentato dovrà’ essere presente l’elenco esaustivo di tutti i prodotti e servizi di cui si richiede protezione con il marchio.

Per individuare la classificazione dei prodotti e dei servizi, anche per i depositi italiani, e inserirla nella domanda di protezione dei marchi è possibile utilizzare i seguenti motori di ricerca: TM class e MGS - WIPO.

Aggiornato al 06/02/2024 - 14:39