Marchio nazionale: come presentare la domanda di primo deposito

Il marchio nazionale è valido solo nello Stato in cui viene effettuato il deposito del marchio e viene gestito dall'Ufficio nazionale competente. Il deposito in Italia è gestito dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

La procedura di deposito di un marchio nazionale può esser fatta tramite:

• deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di commercio
  • deposito telematico  sul portale dell'UIBM
  • invio postale all'UIBM

Deposito cartaceo presso la Camera di Commercio

Le fasi per procedere con il deposito cartaceo presso sportello presso della Camera di commercio sono:

Il pagamento è possibile anche con bancomat o carta di credito. In caso di difficoltà con la piattaforma PagoPa contattare l'ufficio: brevetti@tno.camcom.it tel 0583 976627

• compilare il modulo di deposito di un marchio disponibile nella sezione Link Esterni in questa pagina
  • invio del modulo di deposito di deposito compilato allo Sportello della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest: brevetti@tno.camcom.it per la verifica formale della correttezza della compilazione
  • prenotazione di un appuntamento per fissare il giorno del deposito collegandosi online alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  • pagamento dei diritti di segreteria di 40 euro (in caso di richiesta copia autentica 43 euro) devono  essere corrisposti direttamente dall’interessato attraverso il sistema di pagamento PagoPa.
    Di seguito le indicazioni su come procedere:
    • collegarsi alla piattaforma SIPA
    • inserire la causale: marchi e brevetti,
    • inserire il servizio: marchi e brevetti,
    • inserire l’importo.
    Per i costi consultare la pagina Costo di un deposito nazionale di un marchio disponibile nella sezione Link esterni.

Il giorno del deposito del marchio

Il giorno del deposito del marchio occorre presentare la seguente documentazione:

• una copia del modulo di deposito con firma/e in originale, stampata in formato fronte, con il marchio inserito in terza pagina nell'apposito spazio rettangolare;
  • una copia dell'immagine del marchio su foglio A4;
  • n. 1 marca da bollo da 16 euro ogni 4 pagine;
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria effettuato tramite il sistema SIPA

Al termine delle operazioni di caricamento sulla piattaforma l'utente riceve:

• ricevuta di avvenuta presentazione presso UIBM
  • modulo del F24 per il pagamento delle tasse di concessione governativa

La data del pagamento delle tasse di concessioni governative (modello F24) rappresenta la data ufficiale dell'effettivo deposito del marchio. Si consiglia di effettuare il pagamento il giorno stesso del deposito.

Deposito Telematico sul portale dell'UIBM

È possibile depositare telematicamente il marchio attraverso il portale dei servizi online dell'UIBM accedendo con lo Spid. Il portale dell'UIBM permette, infatti, di effettuare un deposito di marchio attraverso l'uso dell’Identità digitale.

L’assistenza al deposito on line può essere richiesta tramite mail collegandosi alla pagina dell'Assistenza Tecnica Deposito Telematico - UIBM oppure per utilizzando la chat che si attiva al momento della richiesta di accredito dell’utenza.

Fast Track: la modalità di deposito telematico per ridurre i tempi della registrazione dei marchi

Fast track è la modalità prevista per i richiedenti di marchi che vogliono velocizzare i tempi della registrazione .

La procedura è consentita per i soli invii telematici e prevede, per il depositante, l’utilizzo, esclusivo, nella descrizione delle classi, della classificazione di Nizza proposta dal sistema nonché il pagamento contestuale alla domanda delle relative tasse. Ciò consente, in assenza di rilievi da parte dell’Ufficio Italiano, di ridurre i tempi di esame di merito del deposito e di giungere, rapidamente, al rilascio dell’attestato di registrazione.

Invio postale all'UIBM

La domanda di deposito può essere inviata anche tramite il servizio postale. Info per l’invio postale

Aggiornato al 15/04/2024 - 11:02