Verifica il requisito di novità con la ricerca anteriorità di un marchio

La consultazione delle Banche Dati relative a Brevetti, Modelli e ricerche anteriorità marchi è un servizio offerto dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest.

Il servizio ha scopo meramente informativo, non riveste carattere di esaustività e non può assumersi alcuna responsabilità in ordine alla completezza e correttezza delle informazioni contenute nelle predette banche dati né relativamente alle ricerche effettuate dall'utenza per proprio conto o presso il Centro PatLib dell'Ufficio Brevetti della Camera di Commercio.

È sempre consigliabile verificare l’originalità o la novità prima di effettuare un deposito, anche se non è obbligatorio.

Livello d'indagine superficiale

Il livello più superficiale di verifica, senza costi, è quello di interrogare autonomamente le banche dati disponibili on line (ad esempio quella coordinata Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale: Tmview)

Livello d'indagine intermedio

Un livello intermedio d'indagine può essere commissionato al Patent Information Point presso l'ufficio Brevetti della Camera di Commercio richiedendo lo screening di base al costo 25 euro per i marchi, 15 euro per brevetti