Variazioni successive al deposito di un marchio

Qualsiasi cambiamento intervenga nella vita di un marchio o brevetto deve essere tracciato. Sono queste istanze successive al primo deposito e riguardano i trasferimenti o la modifica dei diritti attribuiti dal marchio, le modifiche alla situazione anagrafica del titolare o l’integrazione/correzione della documentazione presentata all’inizio.

In particolare sono atti che:

• trasferiscono o modificano i diritti inerenti il marchio
  • modificano la situazione anagrafica del titolare
  • integrano o correggono la documentazione inizialmente presentata
  • ritirano la domanda o rinunciano al diritto, limitano classi e/o prodotti e servizi
  • rispondono ai rilievi ministeriali

Alcuni tipi di istanza

a) istanza di trascrizione:  sono resi pubblici, per mezzo della trascrizione, tutti gli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai marchi, sia a titolo gratuito che oneroso, come ad esempio:

• cessione totale o parziale del titolo
  • cessione di azienda/ramo d'azienda
  • fusione o scissione di aziende
  • licenza d'uso di marchio
  • testamenti e gli atti che provano l'avvenuta successione.

b) istanza di annotazione: l'annotazione è presentata per tutte le comunicazioni successive al deposito di marchi, che non costituiscono, modificano o trasferiscono i diritti reali sui marchi stessi come ad esempio:

• variazione di indirizzo o del domicilio elettivo del richiedente
  • variazione della denominazione o della ragione sociale del richiedente
  • designazione di un mandatario
  • rinunzia, ritiro del marchio
  • limitazione di classi e/o di prodotti e servizi nell'ambito di una classe.

c) risposta ai rilievi ministeriali: è obbligatoria, pena la decadenza della validità del titolo, nel caso in cui l’esaminatore Uibm scriva una lettera di richiesta di chiarimenti al titolare del deposito.

La presentazione delle istanze di Seguito avviene attraverso

• deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di commercio
  • deposito telematico sul portale dell'UIBM
  • invio postale all'UIBM

Come depositare le istanze cartaceo presso la Camera di Commercio

Per procedere con il deposito cartaceo delle istanze presso sportello presso della Camera di commercio seguire le seguenti fasi:

1. compilare il modulo di seguito disponibile nella sezione Link Esterni in questa pagina
  2. redazione dei documenti richiesti per il tipo di istanza che si vuole presentare
  3. invio della documentazione compilata allo Sportello della Camera di commercio della Toscana Nord- Ovest: brevetti@tno.camcom.it per la verifica formale della correttezza della compilazione
  4. prenotazione di un appuntamento per fissare il giorno del deposito collegandosi online alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  5. pagamento dei diritti di segreteria di 10 euro (in caso di richiesta copia autentica 13 euro) corrisposti direttamente dall’interessato attraverso il sistema di pagamento  PagoPA, seguendo le seguenti indicazioni:
    • collegarsi alla piattaforma SIPA
    • inserire la causale: marchi e brevetti
    • inserire il servizio: marchi e brevetti
    • inserire l’importo

Cosa portare il giorno del deposito dell’istanza

Il giorno del deposito dell’istanza è necessario presentare la seguente documentazione:

• una copia del modulo di istanza con firma/e in originale, stampata in formato fronte;
  • documentazione da allegare prevista dal tipo di istanza
  • 1 o 2 marche da bollo (secondo il tipo di istanza)
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria effettuato tramite il sistema SIPA

Al termine delle operazioni di caricamento sulla piattaforma l'utente riceve:

• ricevuta di avvenuta presentazione presso UIBM
  • modulo del F24 per il pagamento delle tasse di concessione governativa

Deposito Telematico sul portale dell'UIBM

È possibile depositare telematicamente le variazioni successive al deposito di un marchio attraverso il portale dei servizi online dell'UIBM accedendo con lo Spid. Il portale dell'UIBM permette, infatti, di effettuare un deposito di marchio attraverso l'uso dell’Identità digitale.

L’assistenza al deposito on line può essere richiesta tramite mail collegandosi alla pagina dell'Assistenza Tecnica Deposito Telematico - UIBM oppure per utilizzando la chat che si attiva al momento della richiesta di accredito dell’utenza.

Invio postale all'UIBM

Le variazioni successive al deposito di un marchio possono essere inviata anche tramite il servizio postale. Info per l’invio postale

Aggiornato al 29/03/2024 - 09:55