Brevetti e marchi: i diritti di proprietà industriale

La tutela della Proprietà Industriale è attribuita allo Stato, che la esercita per mezzo dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e della rete delle Camere di Commercio.

Presso l’ufficio brevetti e Marchi è possibile ottenere

  • registrazione e rinnovo dei marchi d'impresa
  • brevetti per invenzione industriale
  • brevetti per modello di utilità industriale
  • registrazione di disegni e modelli

I nostri servizi:

  • informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda di brevetto, di disegno e modello, di marchio e dei seguiti, 
  • formazione specifica
  • orientamento 
  • estensioni della tutela dei marchi all’estero

Per informazioni

L'ufficio PAT-LIB riceve esclusivamente su appuntamento prenotabile per telefono o online direttamente sull'agenda (vedi collegamento al lato della pagina)

L'ufficio riceve il pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (ai sensi del D.M. del 25 settembre 1972).

A cosa serve un marchio? Cosa si protegge con un marchio registrsto? Verifica se è disponibile o è già registrato
Approfondimenti e altre informazioni
Diritto d'autore e brevetto software
L’invenzione è la soluzione nuova ed originale di un problema tecnico non ancora risolto, realizzata ed applicata al campo industriale.
I nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine o parti di esse, strumenti, utensili ovvero oggetti di uso in genere possono costituire oggetto di brevetto per modello di utilità.
I disegni e modelli proteggono l’aspetto esterno del prodotto che sia privo di valori funzionali, ed abbia quindi un rilievo puramente estetico, senza però che sia richiesta la presenza di una particolare gradevolezza. Il titolo di protezione di questi ultimi è detto registrazione e non brevetto.
Istanze successive al primo deposito e riguardano i trasferimenti o la modifica dei diritti attribuiti dal titolo di proprietà industriale
Aggiornato al 16/04/2024 - 09:42