Istruzioni operative per il pagamento del Diritto Annuale

Imprese già iscritte

Il pagamento del Diritto Annuale deve essere effettuato in un'unica soluzione ed è dovuto per anno solare, per cui l'impresa o soggetto R.E.A. che si è iscritto o cancellato nel corso dell'anno è comunque tenuto a pagare l'intero importo, senza possibilità di frazionamento in relazione ai mesi in cui è stato effettivamente iscritto.

Il versamento del Diritto Annuale può essere effettuato:

• attraverso il portale Dirittoannuale.camcom.it di Unioncamere dove è possibile anche calcolare l'importo dovuto. Il portale dopo il calcolo indirizza alla piattaforma pagoPA per procedere al saldo.
  • con modello F24 in modalità telematica.

Il modello F24 va compilato facendo attenzione ad inserire il codice fiscale e non la partita iva dell'impresa o soggetto R.E.A.

Gli importi devono essere indicati nella sezione "imu ed altri tributi locali" utilizzando il codice tributo LU 3850 con indicazione dell'anno di riferimento. Il codice riporta correttamente la sigla provinciale Lu poichè la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha sede legale nella provincia di Lucca.

Si ricorda che la competenza della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è estesa ai territori di Lucca, Massa Carrara e Pisa.

Prime Iscrizioni o nuove unità locali

Le imprese che si iscrivono o quelle che hanno aperto una nuova unità locale nel 2024 effettuano il pagamento contestualmente al deposito della domanda di iscrizione, in alternativa possono provvedere entro 30 giorni dall'iscrizione con modello F24.

Per Info
È attivo lo sportello virtuale presso la sede di Carrara per avere informazioni  nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00. Attraverso uno smart display Alexa è possibile, in autonomia, collegarsi per ricevere informazioni ed assistenza con gli operatori degli sportelli presenti presso le sedi di Lucca e Pisa
Aggiornato al 29/01/2024 - 10:11