Imprese già iscritte
Il pagamento del Diritto Annuale deve essere effettuato in un'unica soluzione ed è dovuto per anno solare, per cui l'impresa o soggetto R.E.A. che si è iscritto o cancellato nel corso dell'anno è comunque tenuto a pagare l'intero importo, senza possibilità di frazionamento in relazione ai mesi in cui è stato effettivamente iscritto.
Il versamento del Diritto Annuale può essere effettuato:
- attraverso il portale Dirittoannuale.camcom.it di Unioncamere dove è possibile anche calcolare l'importo dovuto. Il portale dopo il calcolo indirizza alla piattaforma pagoPA per procedere al saldo.
- con modello F24 in modalità telematica.
Il modello F24 va compilato facendo attenzione ad inserire il codice fiscale e non la partita iva dell'impresa o soggetto R.E.A.
Gli importi devono essere indicati nella sezione "imu ed altri tributi locali" utilizzando il codice tributo LU 3850 con indicazione dell'anno di riferimento. Il codice riporta correttamente la sigla provinciale Lu poichè la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha sede legale nella provincia di Lucca.
Si ricorda che la competenza della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è estesa ai territori di Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Dal 2024 tutte le imprese tenute al versamento del diritto con un importo fisso e interamente destinato ad un’unica Camera, potranno anche pagare dal sito impresa.italia.it o dall’App ”Impresa Italia” disponibile sui principali store.
Prime Iscrizioni o nuove unità locali
Le imprese che si iscrivono o quelle che hanno aperto una nuova unità locale nel 2025 effettuano il pagamento contestualmente al deposito della domanda di iscrizione, in alternativa possono provvedere entro 30 giorni dall'iscrizione con modello F24.