Strumenti di misura - adempimenti

L'utente metrico è il «titolare dello strumento», ovvero la persona fisica o giuridica titolare della proprietà dello strumento di misura o che, ad altro titolo, ha la responsabilità dell'attività di misura utilizzando tali strumenti nelle transazioni commerciali (bilance a funzionamento manuale o automatico, distributori di carburanti, misuratori di gas, acqua, energia elettrica e calore, ecc.).

Adempimenti per gli utenti metrici

I titolari degli strumenti di misura soggetti all’obbligo della verificazione periodica:

  • comunicano entro 30 giorni alla Camera di Commercio della circoscrizione in cui lo strumento è in servizio la data di inizio dell'utilizzo degli strumenti e quella di fine dell'utilizzo e gli altri elementi di cui all'articolo 9, comma 2 del DM 21 aprile 2017 n.93;
  • mantengono l'integrità del contrassegno apposto in sede di verificazione periodica, nonché di ogni altro marchio, sigillo, anche di tipo elettronico, o elemento di protezione;
  • curano l'integrità dei sigilli provvisori applicati dal riparatore;
  • conservano il libretto metrologico e l'eventuale ulteriore documentazione prescritta;
  • curano il corretto funzionamento dei loro strumenti e non li utilizzano quando sono palesemente difettosi o inaffidabili dal punto di vista metrologico.

Tutti gli strumenti di misura per poter essere legittimamente utilizzati nell’ambito di transazioni commerciali devono essere:

  • muniti di un’apposita omologazione di modello
  • sottoposti a controlli/accertamenti tecnici periodici, volti ad assicurarne il buon funzionamento, secondo le scadenze e con le procedure indicate dal D.M. 93/2017. (Ad esempio: una bilancia “a funzionamento non automatico” - c.d. perché la pesata è eseguita da un operatore - quando utilizzata nell’ambito di una transazione commerciale, deve essere di modello omologato e superare i controlli periodici di legge, in questo caso con una frequenza di tre anni. Per approfondimento si veda il D. Lgs. 29 dicembre 1992, n. 517 e succ. m. e i.)

Comunicazione primo utilizzo

Per poter fare la comunicazione di primo utilizzo di strumenti nuovi viene generalmente consegnato dal rivenditore/installatore un apposito modello allegato a questa pagina predisposto per l'inoltro alla Camera di Commercio. Questo invio consente alla Camera di Commercio di gestire correttamente le iscrizioni dei Titolari metrici (la persona fisica o giuridica proprietaria dello strumento di misura o che ad altro titolo ha la responsabilità dell'attività di misura) nell’apposito registro informatico della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e le attività di controllo sugli strumenti di misura in uso.

Inoltre in caso di variazioni relative all'attività, come ad esempio subentro, trasferimento di sede, apertura chiusura, consistenza e variazione degli strumenti metrici utilizzati, il titolare deve darne comunicazione all'Ufficio metrico della Camera di Commercio utilizzando il modello allegato alla pagina.

Documenti associati
Nome Documento
Modulo comunicazione inizio/fine utilizzo di strumenti metrici
Scarica il file
In particolare riferito a strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) e strumenti di misura (MID) per carburanti
La periodicità della verifica degli strumenti varia a seconda della categoria di appartenenza
L'omologazione è una procedura volta ad accertare che gli strumenti di misura posseggano tutte le qualità metrologiche che ne assicurano l’affidabilità, e si basa su una valutazione della documentazione tecnica dello strumento ed una serie di test specifici.

La verificazione periodica si effettua su tutte le tipologie di strumenti di misura utilizzati per una funzione di misura legale, con lo scopo di accertare se essi riportano i bolli di verificazione prima nazionale, o i bolli CEE/CE o la marcatura CE,  la marcatura metrologica supplementare "M" e se hanno conservato gli errori massimi tollerati per tale tipologia di controllo.

Tutti gli strumenti metrici prima di essere introdotto in commercio, o in caso abbia subito modifiche radicali dei propri componenti (strumenti rimessi a nuovo) devono essere sottoposti ad un controllo iniziale
I principali vocaboli usati in metrologia legale
La verificazione periodica si effettua su tutte le tipologie di strumenti di misura utilizzati per una funzione di misura legale
L'attività di vigilanza consiste nell'accertamento della corretta applicazione delle disposizioni in materia di metrologia legale.
Aggiornato al 20/03/2024 - 14:55