L'omologazione è una procedura volta ad accertare che gli strumenti di misura posseggano tutte le qualità metrologiche che ne assicurano l’affidabilità, e si basa su una valutazione della documentazione tecnica dello strumento ed una serie di test specifici.

L’esito viene attestato pubblicamente mediante uno specifico provvedimento che varia in relazione alle norme e procedure applicate che sono in continua evoluzione in sintonia al progresso tecnico.

  • omologazione nazionale: è un atto di competenza del MI.S.E. (Ministero Sviluppo Economico) ed è attualmente un’applicazione residuale, a seguito della progressiva attuazione nel settore della normativa comunitaria.
  • omologazione CEE: è un provvedimento anch’esso rilasciato, per l’Italia, dal MI.S.E. Procedura in via di superamento per l’avvento delle procedure denominate CE e MID.
  • omologazione CE / MID: provvedimenti conformi alla più recente normativa comunitaria (Direttiva 2004/22/CE (M.I.D.) recepita in Italia con D. Lgs. n. 22 del 2/2/2007) che prevede procedure basate sui criteri della certificazione di qualità e sul costante riferimento alle norme tecniche dei corrispondenti settori in continua evoluzione. Le omologazioni CE vengono rilasciate da organismi notificati italiani o esteri.
Per Info
Aggiornato al 03/08/2023 - 11:43