Disegni e modelli

I disegni e modelli proteggono l’aspetto esterno del prodotto che sia privo di valori funzionali, ed abbia quindi un rilievo puramente estetico, senza però che sia richiesta la presenza di una particolare gradevolezza. Il titolo di protezione di questi ultimi è detto registrazione e non brevetto.

Esempi: Oggetti industriali o artigianali, compresi tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, esclusi i programmi per elaboratore.

Requisiti per la registrazione

Per poter registrare un disegno o un modello devono essere verificati i seguenti requisiti:

  • novità: è nuovo se nessun disegno o modello identico è stato divulgato anteriormente alla data di presentazione della domanda di registrazione ovvero, qualora si rivendichi la priorità, anteriormente alla data di quest’ultima. La novità deve riguardare non la forma bensì il prodotto industriale in quanto caratterizzato da quelle linee, contorni, colori, forma o ornamento.
  • individualità: un disegno o modello ha carattere individuale se l’effetto suscitato nell’ utilizzatore si rende distinguibile da ogni altro disegno e modello che sia stato divulgato prima.
  • non possono costituire oggetto di registrazione come disegni o modelli quelle caratteristiche dell’aspetto del prodotto che sono determinate unicamente dalla funzione tecnica del prodotto stesso.

Durata della tutela

La durata del titolo è quinquennale ed è prorogabile per quinquenni fino ad un massimo di 25 anni.
 

Aggiornato al 22/03/2024 - 10:29