Brevetto per Modello di utilità

I nuovi modelli atti a conferire particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego di macchine o parti di esse, strumenti, utensili ovvero oggetti di uso in genere possono costituire oggetto di brevetto per modello di utilità.

Per essere protetto come modello di utilità è necessario che il prodotto industriale sia nuovo e originale e che abbia particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego. 

È a volte difficile distinguere un modello di utilità da un'invenzione. Molti considerano il modello di utilità come “una piccola invenzione”. Si dice anche che si ha un’invenzione quando si realizza un prodotto nuovo, mentre si ha modello di utilità quando si migliora un prodotto già esistente.

Requisiti per la brevettazione

Per poter essere oggetto di brevetto per modello di utilità devono essere rispettati i seguenti requisiti:

  • novità: è nuovo se non è già compreso nello "stato della tecnica".
  • attività inventiva: per il modello di utilità, tale requisito è costituito dalla "particolare efficacia o comodità di applicazione o d’impiego".
  • applicazione industriale: il trovato deve poter essere oggetto di fabbricazione ed utilizzo in campo industriale.
  • liceità: è la conformità del trovato all’ordine pubblico ed al buon costume.

Durata della tutela

Il modello di utilità è protetto per 5 anni. Alla scadenza, è possibile procedere al pagamento delle tasse per il secondo quinquennio.

Le domande possono essere presentate con deposito cartaceo, deposito telematico sul portale dell'UIBM, invio postale all'UIBM
Il titolare è tenuto a corrispondere all'UIBM gli importi dei diritti di proroga.
La verifica di questo principio essenziale, da svolgere preventivamente al deposito, è possibile attraverso la consultazione delle banche dati gratuite disponibili in rete
Aggiornato al 22/03/2024 - 10:28