Con il termine internazionalizzazione si intende il processo con cui l'impresa amplia il proprio raggio di azione oltre i confini nazionali cercando di sfruttare le opportunità di business presenti all'estero, acquisisce nuovi clienti e diversifica il proprio portafoglio prodotti/servizi. Si tratta di un percorso complesso e impegnativo, che richiede una conoscenza dei vari mercati, delle normative commerciali e delle culture locali.
La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest è partner della rete europea EEN – Enterprise Europe Network creata dalla Commissione Europea per supportare ed accelerare la crescita delle micro, piccole e medie imprese. In qualità di partner della Rete offre gratuitamente alle imprese dei territori di Lucca, Massa Carrara e Pisa, una vasta gamma di opportunità e di servizi, finalizzati allo sviluppo sui mercati esteri, alla crescita dimensionale, all’innovazione di prodotto e di processo.
Per accedere ai servizi per l’internazionalizzazione è necessario che le imprese rispondano a determinati requisiti generali presenti nella pagina dedicata.
Questi i servizi erogati:
- Formazione sui temi dell'internazionalizzazione
- Informazione e primo orientamento ai mercati esteri
- Contributi e finanziamenti erogati dall'ente camerale per l'internazionalizzazione
Per restare aggiornato sulle iniziative dedicate all'internazionilizzazione, iscriviti alla nostra mailing list
Compila il campo "desidero ricevere la newsletter dedicata all'internazionalizzazione". Invieremo mensilmente una newsletter, realizzata in collaborazione con Promos Italia, con informazioni aggiornate sui trend internazionali, normative e aspetti doganali e fiscali per l'export, proposte per sostenere la tua attività sui mercati esteri.