Servizi digitali per l’internazionalizzazione

La Camera attraverso il suo Punto Impresa Digitale, in partnership con Promos Italia, promuove il progetto Digit Export per accrescere la competitività delle imprese sui mercati internazionali grazie alle potenzialità del digitale.

Si tratta essenzialmente di un portale, digitexport.it, attraverso il quale le imprese potranno usufruire di alcuni servizi tra cui:

  • contenuti e approfondimenti sui principali temi relativi all'export digitale
  • mappatura dei principali marketplace esteri settoriali (è possibile consultare una mappatura delle piattaforme di e-commerce internazionali b2b e b2c, effettuata per 153 paesi e 223 settori dall’Osservatorio export digitale del Politecnico di Milano)
  • seminari informativi, incontri con gli esperti e servizi di assistenza di primo livello per dar modo alle imprese di beneficiare delle opportunità offerte dal web per il business internazionale - Digit Expert
    Corsi di prossima realizzazione:
    "Marketplace B2B: come utilizzarli al meglio nelle operazioni di export" – 12 marzo 2024
    "Digital trend 2024: Focus sui social media" – 19 marzo2024
    "Omnicanalità: come coordinarla nelle attività di digital export" – 3 aprile 2024 
    A lato della pagina sono disponibili le schede dei corsi con i relativi form di iscrizione
  • formazione specialistica sui temi dell'export digitale
  • test di autovalutazione digitale: tre assessment gratuiti per aiutare le imprese a valutare la propria propensione all’export digitale - Digit Test, e-commerce Test, Social Test
  • piano export digitale: partendo da un’analisi del mercato target, si definiscono gli obiettivi misurabili per le attività di digital marketing, si individuano le piattaforme digitali adatte al raggiungimento delle proprie buyer personas e si definiscono le attività per ottimizzare la propria presenza social

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sviluppa, in collaborazione con Promos Italia e con la propria business school NIBI, un palinsesto di eventi volto a sensibilizzare le imprese sulle nuove sfide imposte dal web ed informarle sulle potenzialità che il digitale può offrire nelle attività di export fornndo, allo stesso tempo, gli strumenti conoscitivi indispensabili per orientarsi in contesti competitivi in rapido cambiamento. Gli argomenti trattati sono molteplici: dal digital marketing all’e-commerce passando dai marketplace internazionali fino all’inbound marketing.

Aggiornato al 27/02/2024 - 17:11