Domicilio digitale - PEC

Cos’è il domicilio digitale

Il domicilio digitale è una casella di posta elettronica certificata (PEC) dove inviare comunicazioni. Si tratta della versione digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno; ha lo stesso valore legale, ma ha il vantaggio di rendere più immediati, sicuri ed economici gli scambi di informazioni tra pubbliche amministrazioni, imprese e professionisti.

Come dotarsi di un domicilio digitale

La casella PEC può essere acquistata presso uno dei gestori pubblicati sulla pagina Pec-elenco pubblico gestori del sito AgID.

Obbligo di dotazione del domicilio digitale e adempimenti connessi

Le società e le imprese individuali attive e non sottoposte a procedure concorsuali devono:

  • avere una casella PEC
  • iscrivere la PEC nel Registro delle imprese, presentando una pratica telematica esente da imposta di bollo e diritti di segreteria
  • mantenere attivo nel tempo la casella PEC
  • iscrivere nel Registro delle imprese eventuali modifiche sempre con una pratica telematica esente da imposta di bollo e diritti di segreteria

Si ricorda che la casella PEC deve essere:

  1. attiva e funzionante
  2. univoca, cioè riferibile esclusivamente ad una sola impresa
  3. riconducibile esclusivamente all'impresa: non può essere utilizzata la PEC generica del professionista che cura gli interessi dell'impresa.

Per verificare la regolarità del domicilio digitale è possibile collegarsi alla pagina di domiciliodigitale.unioncamere.gov.it

Dal 1° gennaio 2025 esteso anche gli amministratori delle società l'obbligo di comunicare al registro delle imprese il domicilio digitale
Procedure di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale avviate con relativi elenchi di imprese.
In questa pagina sono riportati i provvedimenti di avvio e di conclusione dei procedimenti di cancellazione d'ufficio di domicili digitali revocati.
La mancata comunicazione di PEC o una PEC inattiva comportano l'avvio di procedimenti di ufficio
Aggiornato al 20/06/2024 - 12:10