Il disegno e modello con validità comunitaria

Il disegno e modello con validità nei paesi dell’unione conferisce al suo titolare un diritto valido in tutti gli stati, in quanto produce gli stessi effetti di una registrazione effettuata direttamente nei paesi membri.

Con una stessa domanda può essere infatti richiesta la protezione per più disegni o modelli (modello multiplo – nessun limite massimo), purché questi appartengano alla medesima classe della classificazione internazionale dei disegni e modelli.
La durata della registrazione è di 5 anni, rinnovabile per 4 quinquenni fino ad un massimo di 25 anni.

Procedure di deposito

La domanda, redatta in una delle 5 lingue ufficiali, ovvero lo spagnolo, il tedesco, l'inglese, il francese e l'italiano, può essere depositata attraverso le seguenti modalità:

  • on line sul portale dell’EUIPO - Ufficio europeo per la proprietà intellettuale con sede ad Alicante senza firme digitali con la possibilità di pagare la tassa anche con modalità elettronica;
  • cartacea, depositando all’EUIPO (di persona, via fax, per posta, per corriere) depositando i moduli (reperibili sul sito EUIPO) insieme alla documentazione obbligatoria e facoltativa, oltre a una copia del pagamento della tassa;
  • cartacea presso l’Ufficio Italiano brevetti e Marchi, via Molise 19, Roma, depositando i moduli (reperibili sul sito EUIPO) + documentazione obbligatoria e facoltativa+ copia del pagamento della tassa.

Costo

Le tasse variano a seconda del numero dei disegni depositati sono disponibili sul sito dell’EUIPO nella sezione disegni e modelli alla pagina Tasse e pagamenti.

Si può presentare direttamente una domanda di disegni e modelli dell’UE, oppure presentare un’estensione UE di una domanda già depositata in Italia. L’estensione si può effettuare entro 6 mesi dal deposito nazionale rivendicando la priorità; dopo la scadenza di questo periodo, non sarà più possibile chiederla. 
 

Per Info
Aggiornato al 26/03/2024 - 15:14