Un disegno e modello può essere registrato se non esistono diritti anteriori identici (I disegni o modelli si reputano identici quando le loro caratteristiche differiscono soltanto per dettagli irrilevanti.) a quello che si vuole depositare (requisito di novità). Titoli di deposito che possono, infatti, essere in contrasto con i disegni e modelli che si vogliono proteggere.
La verifica di questo requisito essenziale, da svolgere preventivamente al deposito, è possibile attraverso la consultazione delle banche dati gratuite disponibili in rete.
Per ottenere un risultato di maggiore efficacia, è consigliabile effettuare una ricerca non solo tra i disegni e modelli nazionali italiani, ma anche tra quelli europei e tra quelli internazionali che hanno efficacia in Italia.
La ricerca di anteriorità permette di ridurre, ma non di eliminare completamente, il rischio di depositare un disegno e modello già precedentemente protetto da terzi.
Come si fa una ricerca di anteriorità?
Esistono diversi modi per svolgere una ricerca di anteriorità:
- da soli, consultando le banche dati gratuite di brevetti. Questa modalità può, però, se non si è sufficientemente esperti, presentare delle insidie e lasciare molti dubbi sull’interpretazione dei risultati, considerata la complessità della materia
- tramite il Punto Informativo Brevettuale che illustra all’interessato le varie strategie di ricerca ed in particolare il funzionamento delle banche dati specializzate.
- attraverso il servizio offerto da uno studio di consulenti specializzati
Le banche date gratuite
Disegni e modelli nazionali depositati in Italia
- Banca dati nazionale UIBM - contiene dati generali sulle domande nazionali depositate presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) a partire dal 1° ottobre 1989.
Disegni e modelli depositati presso Organismi Internazionali
Disegni e modelli dell'Unione Europea: eSearch plus - banca dati dell'EUIPO – Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale
Disegni e modelli internazionali: Hague Express Database - banca dati della WIPO – World Intellectual Property Organization (in italiano Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI).
Disegni e modelli nazionali italiani ed esteri: DesignView - banca dati creata dalla collaborazione degli uffici nazionali dei singoli Stati partecipanti (tra i quali l'UIBM), compresi gli organismi internazionali EUIPO e OMPI (WIPO). Banca dati può essere consultabile anche in lingua italiana.