Disegni e modelli nazionale: come presentare la domanda

I disegni e modelli sono validi solo nello Stato in cui viene effettuato il deposito. In Italia è gestito dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

La procedura di deposito di un disegno e modelli può esser fatta tramite:

• deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di commercio
  • deposito telematico sul portale dell'UIBM
  • invio postale all'UIBM

Deposito cartaceo presso la Camera di Commercio

Le fasi per procedere con il deposito cartaceo presso sportello presso della Camera di commercio sono:

• compilare il modulo di deposito di disegni e modelli disponibile nella sezione Link Esterni in questa pagina
  • invio del modulo di deposito compilato allo Sportello della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest: brevetti@tno.camcom.it per la verifica formale della correttezza della compilazione
  • prenotazione di un appuntamento per fissare il giorno del deposito collegandosi online alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  • pagamento dei diritti di segreteria di euro 40 (in caso di richiesta copia autentica euro 43) che devono essere corrisposti direttamente dall’interessato attraverso il sistema di pagamento PagoPa. Ecco come procedere:
    • collegarsi alla piattaforma SIPA
    • inserire la causale: marchi e brevetti,
    • inserire il servizio: marchi e brevetti,
    • inserire l’importo.

Il pagamento dei diritti segreteria è possibile anche con bancomat o carta di credito. In caso di difficoltà con la piattaforma PagoPa contattare: brevetti@tno.camcom.it - tel 0583 976 627

Il giorno del deposito dei disegni e modelli

Il giorno del deposito del modello di utilità occorre presentare la seguente documentazione:

• n.1 copia del Modulo DIS- RI ed eventuale Foglio aggiuntivo
  • descrizione (non obbligatoria ma può servire a spiegare in modo più dettagliato le caratteristiche del prodotto da tutelare)
  • disegni o foto del modello o dei modelli; è obbligatorio allegare n. 1 esemplare dei disegni o foto
  • n. 1 marca da bollo nel caso si richieda una copia autentica
  • copia della ricevuta dei diritti di segreteria pagate attraverso il sistema di pagamento pagoPa, qualora sia stata scelta questa modalità di pagamento

Con una stessa domanda, può essere richiesto il brevetto per diversi modelli, purché destinati ad essere incorporati in oggetti inseriti nella medesima classe della classificazione di Locarno, accordo dell’8 ottobre 1968 e successive modificazioni, ratificato con legge 22 maggio 1974, n. 348.

Deposito Telematico sul portale dell'UIBM

È possibile depositare telematicamente il modello di utilità attraverso il portale dei servizi online dell'UIBM accedendo con lo Spid. Il portale dell'UIBM permette, infatti, di effettuare un deposito attraverso l'uso dell’Identità digitale.

L’assistenza al deposito on line può essere richiesta tramite mail collegandosi alla pagina dell'Assistenza Tecnica Deposito Telematico - UIBM oppure utilizzando la chat che si attiva al momento della richiesta di accredito dell’utenza.

Invio postale all'UIBM

La domanda di deposito può essere inviata anche tramite il servizio postale. Info per l’invio postale

Aggiornato al 16/04/2024 - 09:43