Disegni e modelli internazionale

La registrazione internazionale del disegno e modello consente di ottenere la protezione in tutti i Paesi che aderiscono al sistema dell’Aja (69 Paesi) attraverso un unico deposito effettuato presso la WIPO di Ginevra - Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale.

La registrazione internazionale produce gli stessi effetti di una registrazione presentata nei Paesi designati. Ovviamente, ciascun Paese si riserva di effettuare l’esame ed eventualmente rifiutare la protezione nel caso in cui non vi sia accordo con la legislazione nazionale.

In modo diverso, dal deposito di un marchio internazionale, non è necessario aver depositato in precedenza un disegno e modello nazionale.

La registrazione internazionale rende più semplice anche la gestione ulteriore dei disegni e modelli, poiché le modifiche successive o i rinnovi della registrazione possono essere effettuati con una semplice ed unica procedura presso la WIPO.

Procedura

  • telematicamente sul portale della WIPO previa registrazione, ma senza firme digitali con la possibilità di pagare la tassa con modalità elettronica;
  • cartacea depositando alla WIPO, i moduli scaricabili dal sito UIBM disponibili nella sezione Collegamenti esterni, la documentazione obbligatoria e facoltativa e copia del pagamento della tassa.

Costi

Le tasse variano a seconda del numero dei disegni depositati e dei Paesi presso i quali si richiede la tutela. Per conoscere i costi consultare Fee Calculator
 

Aggiornato al 26/03/2024 - 15:22