L'agente di affari in mediazione, così come disciplinato nella Legge n. 39 del 3 febbraio 1989, è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (art. 1754 c.c.).
Il mediatore immobiliare svolge attività di mediazione per la compravendita e locazione di immobili, residenziali e non, di terreni, nonché per la cessione o l'affitto di aziende.
Il mediatore merceologico si occupa di affari relativi a merci; il mediatore in servizi vari svolge attività di mediazione con riguardo a servizi (es. noleggio di macchine ed attrezzature, autotrasporti) che non siano ricompresi nelle altre due tipologie di mediazione.
Per poter esercitare l'attività di Agente di Affari in Mediazione occorre possedere determinati requisiti.
Il Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione è stato soppresso dal D.Lgs. 59 del 26 Marzo 2010, ma è rimasto l'obbligo del possesso di requisiti professionali e morali per l'avvio dell'attività.
Requisiti morali
- non essere stato dichiarato fallito, salvo che non sia intervenuta la chiusura del fallimento
- non essere stato sottoposto a misure di prevenzione definitive ai sensi della normativa per la lotta alla delinquenza mafiosa
- non essere interdetto o inabilitato e non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione penale.
Requisiti Professionali
- Aver frequentato un corso di formazione professionale ed aver superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto.
Verifica periodica requisiti Agente di Affari in Mediazione - 2025
Il Registro delle Imprese verifica periodicamente la permanenza dei requisiti previsti dalla legge per lo svolgimento dell'attività di Agenti di Affari in Mediazione.
La verifica dinamica dei requisiti per gli Agente di Affari in Mediazione è prevista, dai decreti MISE del 26 ottobre 2011, ogni 4 anni e riguarda tutte le imprese attive delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa che svolgono questo tipo di attività.
Le verifiche dinamiche sono periodiche ed includono, di conseguenza, solo le posizioni per le quali sono decorsi i termini dall'ultima verifica o dall'avvio dell'attività.
Per l'anno 2025 la verifica sui requisiti di idoneità per lo svolgimento dell'attività di Agente di Affari in Mediazione è avviata il 27 giungo 2025, il termine entro cui trasmettere l'istanza è il 31 luglio 2025.
- Determinazione del Dirigente del Registro delle Imprese n. 61 del 20 giugno 2025 con cui è stato disposto l’avvio della verifica
- Comunicazione di avvio del procedimento
- Elenco degli Agenti di Affari in Mediazione soggetti a revisione per la provincia di Lucca
- Elenco degli Agenti di Affari in Mediazione soggetti a revisione per la provincia di Massa Carrara
- Elenco degli Agenti di Affari in Mediazione soggetti a revisione per la provincia di Pisa
- Modello verifica dinamica requisiti Agenti di Affari in Mediazione
- Criteri per la verifica del mantenimento dei requisiti per l’attività di Agente di Affari in Mediazione
Maggiori Informazioni per la presentazione della pratica telematica di verifica su Sari - Supporto Specialistico.