Agenti di Affari in Mediazione

Per poter esercitare l'attività di Agente di Affari in Mediazione occorre possedere determinati requisiti.

Il Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione è stato soppresso dal D.Lgs. 59 del 26 Marzo 2010, ma è rimasto l'obbligo del possesso di requisiti professionali e morali per l'avvio dell'attività.

Requisiti morali

  • non essere stato dichiarato fallito, salvo che non sia intervenuta la chiusura del fallimento
  • non essere stato sottoposto a misure di prevenzione definitive ai sensi della normativa per la lotta alla delinquenza mafiosa
  • non essere interdetto o inabilitato e non aver subito condanne per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio ovvero per delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni o, nel massimo, a cinque anni, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione penale.

Requisiti Professionali

  • Aver frequentato un corso di formazione professionale ed aver superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto.
Procedure e modulistica per sostenere l'esame di Agente Immobiliare
Aggiornato al 17/04/2023 - 09:58