Esame per agente di Affari in Mediazione

L'esame per Mediatori (agente immobiliare, agente merceologico, agente con mandato a titolo oneroso-relativamente al settore immobiliare, agente in servizi vari) è diretto ad accertare le capacità professionali dei candidati.

L'esame può essere sostenuto da coloro che hanno frequentato uno specifico corso di formazione riconosciuto dalla Regione; è comunque necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Le sessioni di esame si terranno presso le sedi di Lucca, Carrara e Pisa con numero massimo di candidati ammessi a sostenere la prova per ciascuna sessione.

Possono presentare istanza per sostenere l'esame presso ciascuna delle sedi sopra indicate i residenti o domiciliati professionalmente in una delle province di competenza della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest. Saranno individuate per ciascuna sessione i criteri di precedenza nell'accoglimento delle domande allo scopo di contemperare le preferenze dei candidati con le necessità organizzative dell'Ente. In linea generale comunque le domande sono accolte secondo l'ordine cronologico di arrivo, in base ai seguenti criteri:

1. residenti nella provincia dove si trova la sede d'esame
  2. residenti nelle altre due province di competenza della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  3. candidati con domicilio professionale nella provincia dove si trova la sede d'esame
  4. candidati con domicilio professionale nelle altre due province di competenza della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

In caso di mancato superamento dell'esame la domanda non potrà essere ripresentata prima di 6 mesi.

Modalità di presentazione della domanda d'esame:

La domanda può essere presentata esclusivamente in modalità online, accedendo a questo portale tramite SPID, CIE o CNS; anche il pagamento dei diritti e del bollo (euro 77,00 per diritti di segreteria + euro 16,00 bollo) deve avvenire telematicamente, nelle modalità indicate dalla procedura di iscrizione.

Calendario delle prossime sessioni di esame

Sede di Pisa - Numero candidati ammessi alla prova scritta: 50
prova scritta: martedì 17 ottobre 2023 ore 14:30
prova orale: martedì 17 ottobre 2023 ore 16:30
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 10 ottobre 2023

Sede di Carrara - Numero candidati ammessi alla prova scritta: 30
prova scritta: martedì 14 novembre 2023 ore 14:30
prova orale: martedì 21 novembre 2023 ore 15:00
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 8 novembre 2023

Sede di Lucca - Numero candidati ammessi alla prova scritta: 50
prova scritta: giovedì 30 novembre 2023 ore 10:00
prova orale: date da definire
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 23 novembre 2023

Possono presentare domanda per la sessione di esame che si terrà a Lucca nel mese di novembre 2023 i candidati che non hanno superato l'esame scritto o orale nella sessione di esame che si è tenuta a Pisa nel giugno 2023.

Documenti associati
Nome Documento
Esami mediatori - Linee guida

Linee guida in materia di Esami di idoneità all’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione nel settore immobiliare