Corsi di Formazione

Digit@Donna - Percorso formativo dedicato alle aspiranti imprenditrici

Proponiamo un percorso formativo online Digit@Donna, ideato per supportare e guidare le donne, che vogliono avviare un progetto o un’attività d’impresa, nell’utilizzo del digitale come strumento essenziale per la fase di start-up. È rivolto ad aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici e a tutte le donne che vogliono realizzare un’idea o un progetto di impresa.

Il corso è suddiviso in moduli:

Percorso formativo e di networking per gli operatori turistici della provincia di Massa Carrara

Il percorso formativo è un’occasione unica per il networking incentrato sulla progettazione dell’offerta turistica. Questo è specificamente rivolto agli operatori turistici della provincia di Massa Carrara.

L’iniziativa mira a fornire mezzi concreti per analizzare i trend del settore, strutturare un’offerta territoriale integrata e organizzata e definire modelli di prodotto turistico competitivi.

Il percorso è proposto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest insieme alle Comunità di Ambito della Riviera Apuana e della Lunigiana.

Horse Green Day - Incontro di presentazione

Partendo dall’esperienza formativa dello scorso anno la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in collaborazione con l’Ambito di Comunità Terre di Pisa, la Rete di Imprese Final Furlong e Simtur, propongono un percorso di qualificazione di operatori interessati a realizzare un circuito territoriale integrato di turismo con il cavallo, con un focus specifico sulla Toscana. Un nuovo ciclo di incontri per diffondere le opportunità di sviluppo sostenibile, equo, resiliente e soprattutto inclusivo.

Corso di approfondimento per mediatori civili e commerciali - II edizione 2025

Il corso è riservato ai mediatori iscritti nell’ elenco della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e a quanti hanno partecipato al “corso iniziale per mediatori civili e commerciali “anno 2024 e al "corso di approfondimento per mediatori civili e commerciali I edizione 2025”
Il percorso formativo ha un duplice scopo: da un lato, affrontare alcune tematiche giuridiche di particolare rilievo per chiarirne gli aspetti più controversi, dall’altro, approfondire lo studio delle tecniche avanzate di gestione delle mediazioni complesse attraverso la simulazione di un caso concreto.