La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest propone un percorso formativo teorico e pratico di 45 ore, valido ai fini dell’abilitazione per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini, organizzato in collaborazione con AS.C.O.E - Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva.
Il corso si tiene dal 12 al 16 gennaio 2026 e rappresenta un'ottima occasione per trasmettere nozioni di base sulle caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche, sulla normativa vigente in materia, sull’etichettatura ed il metodo per la valutazione organolettica dell’olio, per riconoscerne pregi e difetti principali.
Oltre alle lezioni teoriche sono previste prove di assaggio per le varianti olfatto-gustativo-tattili degli oli vergini di oliva.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio a coloro che abbiano frequentato almeno l'85% delle ore di lezione e superato le prove selettive.
Il corso è in fase di riconoscimento da parte della Regione Toscana.
A curare la formazione è il Dott. Domenico D’Alessio, Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di euro 725, che può essere corrisposta in due rate: la prima di euro 350 da versare al momento dell’iscrizione e la seconda di euro 375 da versare entro il 12 gennaio 2026.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario direttamente ad AS.C.O.E - Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva.
Coordinate:
AS.C.O.E. BANCO POPOLARE PISA – Agenzia 1
IBAN: IT 84 R 05034 14021 000000000585
Come iscriversi
Il corso è aperto a tutti fino ad un massimo di 25 partecipanti.
Per iscriversi occorre compilare il form di adesione ed inviarlo a mezzo email a liciagambini@aema.it
Leggi il programma completo del corso per assaggiatore di olio di oliva - III edizione