Il corso è riservato ai mediatori iscritti nell’ elenco della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e a quanti hanno partecipato al “corso iniziale per mediatori civili e commerciali “anno 2024 e al "corso di approfondimento per mediatori civili e commerciali I edizione 2025”
Il percorso formativo ha un duplice scopo: da un lato, affrontare alcune tematiche giuridiche di particolare rilievo per chiarirne gli aspetti più controversi, dall’altro, approfondire lo studio delle tecniche avanzate di gestione delle mediazioni complesse attraverso la simulazione di un caso concreto.
Il percorso formativo si articola in due moduli online in modalità sincrona.
E’ stato chiesto l’accreditamento ai fini del riconoscimento di cfp.
Programma
Modulo 1
- prima parte: 22 maggio 2025 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
“Focus tematico su: valore della controversia, centri di interesse e accordo di fronte al notaio.” Docente: avv. Ana Uzqueda - seconda parte: 28 Maggio 2025 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
“Il nuovo Regolamento dell’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest”. Docente: avv. Fabio Valerini
Modulo 2
- prima parte: 8 Ottobre 2025 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
“Tecniche di gestione dei procedimenti di mediazione complessi: simulazione di un caso concreto”. Docente: avv. Corrado Mora - seconda parte: 14 Ottobre 2025 dalle ore 14:30 alle ore 17:30
“Il coaching nelle sessioni private” Docente: avv. Corrado Mora
Modalità e quota di iscrizione corso approfondimento per mediatori civili e commerciali
La domanda di iscrizione, redatta sul modello allegato alla pagina, deve essere compilata in ogni sua parte, firmata digitalmente oppure con firma autografa allegando copia di un documento di identità.
Il corso è gratuito e riservato ai mediatori civili e commerciali iscritti all’elenco dell’Organismo di Mediazione ADR CAM TNO della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, ai partecipanti al “Corso iniziale per mediatori civili e commerciali “anno 2024 e ai partecipanti al “Corso di approfondimento per mediatori civili e commerciali I edizione 2025”.
Variazioni del programma formativo
ADR CAM TNO FORMAZIONE si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso in programma dandone comunicazione ai partecipanti via mail/PEC entro due (2) giorni precedenti alla data di inizio del corso. In caso di annullamento, ADR CAM TNO FORMAZIONE provvederà al rimborso della quota d’iscrizione con accredito sull’IBAN che sarà comunicato dal partecipante.
Per esigenze di carattere organizzativo ADR CAM TNO FORMAZIONE potrà modificare il programma, la sede e gli orari e provvedere alla sostituzione dei docenti con altri di equivalente preparazione professionale.
Clausola di conciliazione e foro competente
Per ogni e qualsiasi controversia dovesse insorgere nell’esecuzione, interpretazione o risoluzione del presente contratto, le Parti convengono di intraprendere – preliminarmente ad ogni altra iniziativa – un tentativo di conciliazione ai sensi del D.lgs. 28/2010 presso l’Organismo di mediazione forense di Lucca. Qualora il tentativo dovesse concludersi in maniera infruttuosa, il Foro competente sarà quello di Lucca.
Modalità di attestazione dell’effettiva frequenza ai corsi da parte degli iscritti
Moduli online: il tempo sarà certificato dal software in base all’orario di connessione al corso e di disconnessione, e anche in base alla visibilità dell’iscritto durante tutto il tempo della connessione dal personale dell’ente di formazione.
Rinunce
Eventuali rinunce dovranno essere comunicate almeno 10 giorni prima della data della prima giornata formativa del corso al quale è stata effettuata l’iscrizione.