Piano Export su misura dell'impresa

Vuoi conoscere ed analizzare le azioni di un’efficace strategia per l’export ritagliata su misura per la tua impresa? 

Il Piano Export è lo strumento ad hoc che la Camera di Commercio rilascia alle imprese del territorio che intendono intraprendere un percorso di inserimento sui mercati esteri.

Si tratta di un documento che tiene conto delle caratteristiche dell’azienda, dei suoi prodotti, della capacità produttiva, della struttura dei costi e dei prezzi, dei canali distributivi abituali, del posizionamento aziendale e dell'organizzazione interna per arrivare a definire una strategia per l’export su misura, che comprende:

  • l’individuazione del mercato o dei mercati a più alto potenziale
  • il miglior approccio per entrarvi
  • la definizione di obiettivi qualitativi e quantitativi realistici
  • la valutazione dei passi da compiere, anche a livello finanziario, per raggiungerli
  • le ragionevoli tempistiche di attuazione 

Il documento ha natura esclusivamente descrittiva e strategica, pertanto non include l’analisi economico-finanziaria o i bilanci previsionali. È lo strumento ideale per chi cerca una guida analitica per selezionare dove e come esportare i propri prodotti.

Grazie al finanziamento della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, il servizio è gratuito ed è riservato alle imprese che non ne hanno mai usufruito o che hanno ricevuto l'ultimo piano export da oltre due anni.
La disponibilità dei piani export è limitata. In mancanza dei requisiti di priorità, le domande saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei posti disponibili

Per richiedere un Piano Export su misura per la tua impresa invia la tua manifestazione d’interesse utilizzando il form online.

Il termine entro cui inoltrare la manifestazione d’interesse è il 30 giugno.

L'iniziativa rientra nelle attività della Rete EEN.

Aggiornato al 12/02/2026 - 12:10