Organismo di mediazione della Camera di Commercio della Toscana Nord

Il 30 giugno 2022 a conclusione del processo di accorpamento tra le Camere di Commercio di Lucca, Massa Carrara e Pisa si è costituita la nuova Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 febbraio 2018).

Le Camere di Commercio soppresse, svolgevano attività di mediazione e conciliazione allo scopo di aiutare professionisti, cittadini, imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni a risolvere le loro controversie in modo semplice, rapido ed economico e precisamente:

• Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Lucca – ADR CAM (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2007 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 15 del Registro).
  • Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Massa – Carrara (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2010 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 78 del Registro).
  • Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Pisa (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2007 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 13 del Registro).

Al termine dell'accorpamento si è provveduto all’istituzione di un unico Organismo di mediazione, denominato in breve ADR CAM TNO, al cui interno sono confluiti i sopracitati Organismi di mediazione, avente sede legale a Viareggio, presso la sede legale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e sedi operative a Lucca, Carrara e Pisa, presso le sedi degli Organismi di mediazione previgenti.

Attualmente l'elenco dei mediatori è formato dai mediatori iscritti nei tre elenchi preesistenti, disponibili allo svolgimento del servizio per conto del sopracitato Organismo di mediazione.

Documenti associati
Nome Documento
Regolamento Organismo di mediazione Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

approvato con Delibera di Giunta n. 50 del 3 novembre2022
aggiornato con Delibera di Giunta n. 15 del 31 gennaio 2023
aggiornato con Delibera di Giunta n. 48 del 31 marzo 2023

Elenco mediatori Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest
Mediazione - domanda

Domanda di mediazione

Mediazione - domanda congiunta

Domanda di mediazione congiunta

Mediazione - domanda di adesione

Domanda di adesione alla mediazione

Scarica il file
La legge distingue tra due tipi di mediazione: obbligatoria (ex lege o per ordine del giudice) e facoltativa, cioè scelta dalle parti.
Modalità di avvio, modulistica, regolamenti e tariffe
Come depositare una domanda di mediazione attraverso il portale conciliacamera
Spese da sostenere per la procedura di mediazione
La conciliazione è una tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice anche per i clienti finali di energia elettrica e gas
Per tentare di risolvere le controversie tra utenti e gestori/operatori dei servizi di telecomunicazioni (telefonia, internet, pay-tv, etc)
Per tentare di risolvere le controversie tra utenti e operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporti.
Aggiornato al 11/03/2024 - 10:40