Organismo di mediazione della Camera di Commercio della Toscana Nord

Cos'è la mediazione civile e commerciale

La mediazione civile e commerciale (D.Lgs. 28/2010 e successive modifiche) è il modo più semplice, riservato, rapido ed economico per risolvere le controversie insorte tra imprese, imprese e consumatori o tra  privati, grazie all’intervento di un mediatore che facilita alle parti il raggiungimento di un possibile accordo.

Con la mediazione le parti in conflitto possono trovare un accordo di reciproca soddisfazione in un ambiente neutrale e riservato, grazie all'assistenza specializzata di un mediatore indipendente e neutrale.

La mediazione civile e commerciale si può utilizzare:

  • purché abbia a oggetto diritti disponibili, quando, per alcune tipologie di controversie, è prevista come passaggio prima di rivolgersi al giudice (mediazione obbligatoria ex art. 5 – 1 bis D. Lgs 28 /2010)
  • quando il giudice, nel corso della causa, ordina alle parti di svolgere un tentativo di mediazione
  • quando un contratto in essere tra le parti prevede l'espletamento del tentativo di mediazione (clausola di mediazione)

L'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest iscritto al n. 15 del Registro

Il 30 giugno 2022 a conclusione del processo di accorpamento tra le Camere di Commercio di Lucca, Massa Carrara e Pisa si è costituita la nuova Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 16 febbraio 2018).

Le Camere di Commercio soppresse, svolgevano attività di mediazione e conciliazione allo scopo di aiutare professionisti, cittadini, imprese, consumatori e pubbliche amministrazioni a risolvere le loro controversie in modo semplice, rapido ed economico e precisamente:

  • Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Lucca – ADR CAM (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2007 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 15 del Registro).
  • Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Massa – Carrara (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2010 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 78 del Registro).
  • Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Pisa (già Sportello di conciliazione) fin dal 1998 e dal 2007 risulta iscritto nel Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia (n. 13 del Registro).

Al termine dell'accorpamento si è provveduto all’istituzione di un unico Organismo di mediazione, denominato in breve ADR CAM TNO, iscritto al n. 15 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia con PDG del 29 dicembre 2022, al cui interno sono confluiti i sopracitati Organismi di mediazione, avente sede legale a Viareggio, presso la sede legale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e sedi operative a Lucca, Carrara e Pisa, presso le sedi degli Organismi di mediazione previgenti.

Attualmente l'elenco dei mediatori è formato dai mediatori iscritti nei tre elenchi preesistenti, disponibili allo svolgimento del servizio per conto del sopracitato Organismo di mediazione.

Documenti associati
Nome Documento
Regolamento Organismo di mediazione Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest

approvato con Delibera di Giunta n. 50 del 3 novembre2022
aggiornato con Delibera di Giunta n. 15 del 31 gennaio 2023
aggiornato con Delibera di Giunta n. 48 del 31 marzo 2023

Scarica il file
Mediazione - domanda

Domanda di mediazione

Scarica il file
Mediazione - domanda congiunta

Domanda di mediazione congiunta

Scarica il file
Mediazione - domanda di adesione

Domanda di adesione alla mediazione

Scarica il file
Elenco organismo di mediazione della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ADR CAM TNO

In questa pagina sono contenuti i protocolli che l'organismo di mediazione ADR CAM TNO ha in essere con altri enti

Modalità di avvio, modulistica, regolamenti e tariffe
Spese da sostenere per la procedura di mediazione
Come depositare una domanda di mediazione attraverso il portale conciliacamera
La legge distingue tra due tipi di mediazione: obbligatoria (ex lege o per ordine del giudice) e facoltativa, cioè scelta dalle parti.
Aggiornato al 02/10/2024 - 11:26