Si notifica che in data 28 ottobre 2024 è stato avviato il procedimento per assegnazione domicilio digitale alle imprese che ne hanno omesso la comunicazione ovvero il cui domicilio digitale è stato revocato.
Per verificare se la propria impresa è priva del domicilio digitale, consultare gli elenchi cliccando qui, dove sarà possibile anche avere informazioni in merito al procedimento attivato.
Si fa presente che poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell'art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione nella apposita sezione del sito camerale come da disciplinare consultabile alla pagina dell'assegnazione d'ufficio del domicilio digitale.
Scaduto il termine del 12 dicembre 2024 la Camera di commercio assegnerà d'ufficio il domicilio digitale alle imprese inadempienti e applicherà contestualmente la sanzione amministrativa per l’omesso adempimento.
Il domicilio digitale attribuito d’ufficio dalla Camera di Commercio avrà le seguenti caratteristiche:
- sarà identificato dalla seguente dicitura: codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it
- sarà valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche e non consentirà di rispondere alle comunicazioni pervenute
- sarà disponibile all’indirizzo https://impresa.italia.it presso il cassetto digitale dell’imprenditore;
- sarà accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS).
Le informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili nelle pagine dedicate.