Export check-up, individuazione dei mercati potenziali, sostegno all'export - progetto SEI

Il progetto SEI - Sostegno all'Export dell’Italia è un'iniziativa promossa a livello nazionale da Unioncamere per favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese Italiane.

A chi è rivolto il progetto SEI - Sostegno all'Export Italia

  • aziende che ancora non esportano pur avendone qualità, organizzazione e strumenti
  • aziende che già operano sui mercati esteri ma in modo occasionale o limitato

Servizi compresi nel progetto SEI - Sostegno all'Export Italia

Le imprese aderendo al progetto SEI possono beneficiare gratuitamente dei seguenti servizi

  • Export Check-up e identificazione dei mercati target: dopo un'analisi dell'azienda che ne identifica i bisogni e le necessità, partendo dal codice doganale più rappresentativo per l'offerta aziendale, si valutano le potenzialità dei mercati e vengono segnalati quelli più adatti per lo sviluppo export dell'impresa
  • Supporto per la definizione di un piano export: si definisce una strategia di ingresso sul mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell'azienda
  • Orientamento e promozione all'estero
  • Supporti informativo e formativi. Si erogano servizi gratuiti di informazione sui mercati che riguardano le tematiche per l'internazionalizzazione: contrattualistica internazionale, dogane e intrastat, pagamenti e trasporti, fiscalità internazionale, marketing internazionale) e si propongono percorsi di formazione sulle tematiche export (webinar, seminari e corsi specialistici)
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero: aiutiamo ad attuare il piano operativo del piano export

Come partecipare al progetto SEI - Sostegno all'Export Italia

Per partecipare le imprese devono iscriversi online al portale Progetto SEI Sostegno all’Export dell'Italia, cliccando alla voce Sei un’impresa interessata all’estero? Password per l'accesso al portale: progettosei

Aggiornato al 16/10/2024 - 11:36