Estensione dell'autorizzazione per operare su tachigrafi intelligenti

Il centro tecnico che è già in possesso di un'autorizzazione per operare sui tachigrafi digitali può richiederne l'estensione anche per i tachigrafi "intelligenti".

Per estendere l'autorizzazione ai tachigrafi intelligenti l'officina trasmette la richiesta di estensione dell'autorizzazione, utilizzando il modello predisposto dal Ministero e allegato alla pagina, corredata di attestazione del versamento dei diritti di segreteria.

La richiesta va presentata alla Camera di Commercio competente per il territorio in cui opera l'officina, utilizzando il modello predisposto dal Ministero corredato di tutti gli allegati previsti oltre ad attestazione del versamento dei diritti di segreteria.
I modelli sono scaricabili direttamente dal sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Quanto costa l'estensione dell'autorizzazione

L'estensione dell'autorizzazione costa euro 265 oltre alla marca da bollo.

Il pagamento può avvenire in due modi:

• richiedere via mail all'ufficio metrico@tno.camcom.it prima di presentare la domanda, l'emissione dell'Avviso di Pagamento PagoPa, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto richiedente.
  • procedere direttamente con un pagamento spontaneo, attraverso la piattaforma SIPA - Pagamenti spontanei online, selezionando nel menù servizi la voce "Centri tecnici", scegliendo il dettaglio servizio (estensione), inserendo nella causale "servizio di estensione autorizzazione".  Nella sezione dati anagrafici del pagante va indicata la Ragione sociale, p.i/c.f. e indirizzo del Centro tecnico richiedente.

Gli uffici camerali procederanno ai controlli della documentazione e al sopralluogo presso la sede del centro tecnico per verificare la veridicità delle informazioni presenti nella richiesta, l'effettiva dotazione delle attrezzature e la corretta collocazione della zona adibita alla calibrazione dei tachigrafi.
Al termine trasmettono la pratica di estensione al Ministero.

Concessa l'autorizzazione da parte del Ministero la Camera di Commercio consegna il provvedimento originale previa apposizione di una marca da bollo al soggetto autorizzato.

Aggiornato al 20/07/2023 - 15:23