Come mantenere in vita il brevetto

I diritti conferiti con la concessione del brevetto consistono nella facoltà esclusiva di attuare l’invenzione e di trarne profitto sul territorio italiano.

Per mantenere in vita il brevetto, occorre provvedere al pagamento di un importo annuale a partire dal quinto anno e gli oneri vanno corrisposti anticipatamente e non oltre l’ultimo giorno del mese corrispondente a quello di deposito della domanda.

(Esempio: se un brevetto per invenzione è stato depositato il 10 luglio 2012 i diritti di mantenimento in vita andranno versati entro il 31 luglio degli anni successivi alla fine del quarto, a partire dal 31 luglio 2016 e fino al 31 luglio 2031).

Per le conoscere gli importo dei diritti per mantenere in vita il brevetto oltre il quarto anno di deposito consultare la pagina Brevetti per Invenzione Industriale - Tariffe in Link esterni.

Decorso il termine per il pagamento dell’annualità è possibile provvedere nei sei mesi successivi, con l'applicazione di un diritto di mora supplementare (euro 100,00).

Il ritardo nel pagamento che sia superiore a sei mesi comporta la decadenza del diritto di proprietà industriale.
 

Aggiornato al 23/02/2024 - 11:40