Per procedere con il deposito di un listino prezzi o tariffario occorrono:
- il modulo di richiesta Deposito listino prezzi - tariffario compilato e sottoscritto digitalmente, ovvero con firma autografa apposta sul documento cartaceo accompagnato da copia del documento di identità del titolare/legale rappresentante in corso di validità;
- listino prezzi o tariffario, in formato PDF/A, redatto su carta intestata dell'Impresa che deve avere i seguenti requisiti:
- riportare in ogni pagina la denominazione/ragione sociale, il codice fiscale e il numero di iscrizione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest;
- avere tutte le pagina numerate in ordine progressivo, sottoscritte dal titolare/legale rappresentante con firma digitale in formato Pades ovvero con firma originale apposta su documento cartaceo;
- essere in vigore all’atto del deposito e riportare le date di validità dello stesso. Qualora non sia prevista una data di scadenza, dovrà essere espressamente indicato che il listino rimarrà in vigore fino al successivo deposito;
- riportare prezzi unitari espressi in euro;
- se presentato in formato cartaceo, deve essere rilegato, anche con punti metallici, e deve essere redatto in duplice originale in quanto una rimane agli atti della Camera di Commercio.
Si ricorda che tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese anche in lingua italiana (art. 9 comma 1, del Codice del Consumo D. Lgs. n. 206/2005), pertanto un listino può essere multilingue, purché una di queste lingue sia l'italiano (ad es. italiano + inglese, italiano + spagnolo + coreano etc.).
Qualora venga presentato un listino prezzi o un tariffario che sostituisce un precedente listino/tariffario depositato, occorre specificarlo nell'istanza indicando il listino/tariffario sostituito.
Vengono accettati depositi a rettifica (errata corrige); in questo caso dovrà essere riportata sulla richiesta di visto una dichiarazione firmata dal titolare/legale rappresentante nella quale è specificato il tipo di modifica effettuata, le pagine modificate nonché i riferimenti del precedente deposito.
Chi può richiederlo
Il deposito listini prezzi o tariffari può essere richiesto da imprese che hanno sede legale o unità locale nelle provincie di Lucca, Massa - Carrara e Pisa, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese e/o REA, con lo status di impresa attiva e in regola con il pagamento del diritto annuale.
Modalità di deposito
La richiesta di deposito può avvenire nei seguenti modi:
- tramite invio PEC all’indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it con oggetto: “Domanda di deposito listino prezzi dell’impresa” seguito dalla Denominazione/Ragione sociale dell’impresa, compilata sul modulo di richiesta Deposito Listino Prezzi (presente sul sito camerale in formato PDF editabile). Il modulo di richiesta e listino e/o tariffari dovranno essere salvati in formato PDF/A e sottoscritti digitalmente con dispositivo di firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’impresa;
- allo sportello recandosi presso l'apposito Ufficio camerale in orario di apertura al pubblico allegando fotocopia del documento di identità del legale rappresentante/titolare, se non firmato in presenza del funzionario camerale.
In tutti i casi sopra indicati il deposito sarà rifiutato se l'impresa non è iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest o non è in regola con il pagamento del diritto annuale.
Tempi
Il rilascio dei listini muniti di visto di deposito avviene a vista se consegnati a mano presso l'apposito Ufficio camerale o entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta se inviata per pec, salvo eventuali sospensioni per integrazioni della documentazione o modifica della stessa in conformità alla Legge n. 241/90 e smi.
Nome | Documento |
---|---|
Deposito Listini prezzi - modulo di richiesta |
Scarica il file |