Brevetto per Modello d’utilità nazionale: come presentare la domanda

Il modello di utilità è valido solo nello Stato in cui viene effettuato il deposito e viene gestito dall'Ufficio nazionale competente. In Italia è gestito dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM). Non tutti i paesi riconoscono però questa istituzione giuridica. Per la prima volta, fu introdotto in Germania nel 1891 per coprire una carenza di tutela che riguardava soluzioni tecniche che non soddisfacevano i requisiti del brevetto per invenzione, ma che meritavano, comunque, di essere protette. La figura del modello di utilità fu poi introdotta anche in altri paesi come Austria, Francia, Italia, Portogallo e Spagna.

La procedura di deposito di un modello di utilità nazionale può esser fatta tramite:

• deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di commercio
  • deposito telematico sul portale dell'UIBM
  • invio postale all' UIBM

Deposito cartaceo presso la Camera di Commercio

Le fasi per procedere con il deposito cartaceo presso sportello presso della Camera di commercio sono:

• compilazione del modulo di deposito di un modello di utilità disponibile nella sezione Link Esterni in questa pagina
  • invio del modulo di deposito compilato allo Sportello della Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest: brevetti@tno.camcom.it per la verifica formale della correttezza della compilazione
  • prenotazione di un appuntamento per fissare il giorno del deposito collegandosi online alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest
  • pagamento dei diritti di segreteria di euro 40 (in caso di richiesta copia autentica euro 43) che devono essere corrisposti direttamente dall’interessato attraverso il sistema di pagamento PagoPa
    Di seguito le indicazioni su come procedere:
    • collegarsi alla piattaforma SIPA
    • inserire la causale: marchi e brevetti,
    • inserire il servizio: marchi e brevetti,
    • inserire l’importo.

È possibile effettuare il pagamento dei diritti di segreteria anche con bancomat o carta di credito. In caso di difficoltà con la piattaforma PagoPa contattare: brevetti@tno.camcom.it - tel 0583 976 627

Il giorno del deposito

Il giorno del deposito del modello di utilità occorre presentare la seguente documentazione:

• n.1 copia del Modulo MU- RI ed eventuale Foglio aggiuntivo
  • titolo, riassunto, descrizione, rivendicazioni e disegni
  • n. 1 marca da bollo nel caso si richieda una copia autentica
  • fotocopia pagamento Avviso pagoPa per i diritti di segreteria

Al termine delle operazioni di caricamento sulla piattaforma l'utente riceve:

• ricevuta di avvenuta presentazione presso UIBM
  • modulo del F24 per il pagamento delle tasse di concessione governativa.

Deposito Telematico sul portale dell'UIBM

È possibile depositare telematicamente il modello di utilità attraverso il portale dei servizi online dell'UIBM accedendo con lo Spid. Il portale dell'UIBM permette, infatti, di effettuare un deposito attraverso l'uso dell’Identità digitale.

L’assistenza al deposito on line può essere richiesta tramite mail collegandosi alla pagina dell'Assistenza Tecnica Deposito Telematico - UIBM oppure utilizzando la chat che si attiva al momento della richiesta di accredito dell’utenza.

Invio postale all'UIBM

La domanda di deposito può essere inviata anche tramite il servizio postale. Info per l’invio postale

Aggiornato al 12/03/2024 - 12:32