Vidimazione Registro di carico e scarico rifiuti e formulario di identificazione rifiuti

I registri di carico e scarico rifiuti sono utilizzati per registrare tutte le operazioni di carico e scarico che riguardano i rifiuti; devono essere vidimati prima del loro utilizzo dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, con l’unica eccezione dei rifiuti costituiti da rottami ferrosi e non ferrosi, i cui obblighi connessi alla tenuta dei registri si intendono correttamente adempiuti qualora vengano utilizzati i registri IVA di acquisto e di vendita. Lo schema da seguire è quello proposto dal D.M. 148/1998.

I formulari di identificazione dei rifiuti sono invece necessari per accompagnare i rifiuti durante il loro trasporto; sono disciplinati dal D.M. 145/1998 e possono essere vidimati in forma telematica tramite il servizio Vi.Vi.Fir disponibile in questa pagina alla voce Link esterni; in alternativa, la loro vidimazione può essere richiesta all’Agenzia delle Entrate o alla Camera di commercio territorialmente competenti.

Competenza per la vidimazione

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è competente per la vidimazione di registri e formulari di imprese che hanno la sede legale nella circoscrizione della Camera (province di Lucca, Massa Carrara, o Pisa); in via eccezionale, è possibile provvedere anche se l’impresa ha solo un’unità locale in questa circoscrizione, purchè si rilevi dai documenti stessi che il loro utilizzo sarà effettuato presso l’unità locale medesima.

Se si tratta di registro o formulario a fogli mobili, l’indirizzo dell’unità locale deve essere riportato su ogni pagina numerata.

Come vidimare i registri di carico e scarico e i formulari rifiuti

Per i soli formulari con il servizio Vi.Vi.Fir è possibile procedere alla vidimazione virtuale dei formulari, senza alcun costo e in completa autonomia, accedendo con CNS, SPID o CIE.

In alternativa, e in ogni caso per i registri, è possibile procedere con la vidimazione allo sportello camerale, previo appuntamento da fissare collegandosi sotto approfondimenti alla pagina Prenotazione Appuntamento Uffici Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Ogni registro che viene presentato alla Camera di Commercio deve essere accompagnato dal Modello L2 (scaricabile in fondo a questa pagina) che identifica il registro e dal versamento dei diritti di segreteria, pari ad euro 25 per ogni registro (i formulari sono gratuiti).

I tempi per la vidimazione variano in base al numero di documenti che si intende vidimare; di norma sono necessari 7 giorni dalla loro consegna ma è possibile richiedere la vidimazione a vista qualora sia stato fissato un appuntamento e per non più di 2 registri/formulari.

Pagamento diritti di segreteria per la vidimazione

Il pagamento può essere effettuato allo sportello con bancomat o carta di credito oppure con pagamento anticipato tramite PagoPA collegarsi alla piattaforma SIPA (tipo servizio: Vidimazione)

Documenti associati
Nome Documento