Sanzioni per mancata o ritardata presentazione di domande e denunce al Registro Imprese

L'ufficio del Registro delle Imprese è tenuto ad emettere un verbale di accertamento di violazione amministrativa ogni volta che verifica la mancata presentazione di una domanda/denuncia il cui deposito è previsto dalla legge (codice civile o leggi speciali), entro il termine previsto dalla norma stessa.

Il verbale di accertamento della violazione è notificato a tutti i soggetti obbligati alla presentazione della domanda/denuncia e alla società, in quanto responsabile in solido.

L’accertamento della violazione è fatto a carico del titolare dell’impresa individuale, di ogni socio amministratore (società di persone) e di ogni amministratore (società di capitali, cooperative, consorzi).

Gli importi delle sanzioni sono stabiliti dalla Legge n. 180/2011.

Importi delle sanzioni applicate in caso di deposito tardivo
Aggiornato al 05/02/2024 - 08:58