Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad automezzi pubblici non di linea

Sono tenuti ad iscriversi al Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad automezzi pubblici non di linea tutti coloro che intendono esercitare l'attività di trasporto di persone mediante autoservizio pubblico non di linea (compresi taxi e auto a noleggio con conducente) così come definito dalla legge n. 21 del 15 gennaio 1992.

Per iscriversi nel ruolo dei conducenti, si deve inoltrare domanda alla Regione Toscana e sostenere un'esame abilitativo a cui si accede dopo aver conseguito il C.A.P. (Certificato di abilitazione professionale) presso la Motorizzazione Civile.

La segreteria del Ruolo conducenti può essere contattata all'indirizzo email segreteria.ruoloconducenti@regione.toscana.it oppure al numero telefonico 055.438.4396. Presso l'U.R.P. della Regione Toscana - via di Novoli 26 - Firenze, è attivo lo sportello al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 su appuntamento. Gli appuntamenti possono essere prenotati chiamando la segreteria al numero 055.438.4396.

Ad iscrizione avvenuta, tutte le certificazioni sono rilasciate dalle Camere di Commercio e si possono richiedere allo sportello polifunzionale di una delle tre province, contatti in pagina.

 

Aggiornato al 25/03/2024 - 09:42