Rilascio certificati di origine on line

Le imprese che operano con l'estero possono richiedere on-line i Certificati di Origine delle merci, un sistema che ottimizza l'erogazione del servizio permettendo l'eliminazione dei tempi di attesa allo sportello camerale e offrendo, nel contempo, un servizio in linea con le nuove esigenze in materia di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.

E' opportuno ricordare, tuttavia, che l'utilizzo della piattaforma informatica non modifica affatto le norme afferenti la compilazione dei certificati di origine né la tipologia della documentazione che deve essere allegata per il rilascio.

Per l'utilizzo del sistema è necessario :

• iscrivere l'azienda sul portale registroimprese.it per ottenere userid e password necessarie all'accesso al servizio Cert'o
  • il possesso di un dispositivo di firma digitale necessario alla sottoscrizione delle domande di rilascio dei certificati da parte del legale rappresentante o da chi nell'impresa ha poteri di firma.

Istruzioni per attivazione servizio on-line ( 747.92 KB)

Aggiornato al 15/03/2024 - 12:39