Certificati di origine

I certificati d’origine sono documenti destinati a provare l’origine non preferenziale delle merci nelle esportazioni extra Unione Europea e non attestano essi stessi l’effettiva esportazione della merce. Sono utilizzati, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra l’Unione Europea ed i paesi esterni all’UE, mentre nei rapporti commerciali intracomunitari è generalmente sufficiente la fattura di vendita delle merci.

Come richiedere i certificati di origine

I certificati di origine si possono richiedere solo in modalità telematica, in calce alla pagina è presente una breve guida che ne illustra i vari passaggi.

La domanda di rilascio va presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede legale ovvero una sede operativa o unità locale.

I certificati d’origine sono destinati esclusivamente a provare l’origine non preferenziale delle merci, sulla base di documentazioni probatorie e/o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese.

Sono attualmente disponibili due modalità di rilascio delle certificazioni:

  1. la prima è la modalità "Stampa In Azienda", che consente all’impresa di ricevere il certificato contestualmente al termine dell’istruttoria camerale in formato elettronico (PDF), in modo tale che possa essere subito disponibile e stampato sugli appositi formulari dall’impresa stessa (con annesso timbro e firma olografa del funzionario responsabile); in allegato alla presente pagina sono disponibili due documenti dedicati alle modalità di richiesta del servizio e al relativo modello, da inviare alla PEC della Camera.
  2. la seconda, residuale, consente di richiedere l’emissione di un certificato sul portale Certò e di ritirarlo presso gli sportelli camerali.

I certificati d’origine sono destinati, esclusivamente, a provare l’origine delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce. In nessun caso può essere addebitato alla Camera di Commercio emittente la responsabilità per eventuali discrepanze tra certificato d’origine e condizioni fissate nei crediti documentari.

N.B.: spesso nella procedura di rilascio del certificato si fa riferimento al "richiedente" per quest’ultimo si intende:

  • lo speditore designato nel certificato d’origine
  • lo speditore doganale delegato dallo speditore designato nel certificato d’origine, purché lo stesso abbia sede legale o unità locale nella provincia stessa
  • lo spedizioniere o rappresentante fiscale con sede o unità locale nella Provincia delegato da una ditta estera
Documenti associati
Nome Documento
Modulo richiesta formulari certificati di origine con Stampa in Azienda
Scarica il file
Modulo di adesione al servizio di stampa in azienda dei certificati di origine
Scarica il file
Istruzioni servizio di stampa in azienda dei certificati di origine
Scarica il file

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è accreditata al Network ICC/WCF (Word Chambers Federation) al fine di certificare le proprie procedure di rilascio dei certificati d'origine a livello internazionale ed al fine di poter accedere all'utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del Certificato d'origine”.

Le imprese che operano con l'estero possono richiedere on-line i Certificati di Origine delle merci, un sistema che ottimizza l'erogazione del servizio permettendo l'eliminazione dei tempi di attesa allo sportello camerale e offrendo, nel contempo, un servizio in linea con le nuove esigenze in materia di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.

Aggiornato al 15/04/2024 - 14:01