Certificati di origine

Il giorno 14 novembre 2024 si svolgerà un webinar per illustrare la nuova piattaforma per il Commercio Estero. Visita la pagina dedicata al webinar  dedicato alle funzionalità avanzate per informazioni sui contenuti e sulle modalità di iscrizione.

I certificati d’origine sono documenti destinati a provare l’origine non preferenziale delle merci nelle esportazioni extra Unione Europea e non attestano essi stessi l’effettiva esportazione della merce. Sono utilizzati, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra l’Unione Europea ed i paesi esterni all’UE, mentre nei rapporti commerciali intracomunitari è generalmente sufficiente la fattura di vendita delle merci.

Come richiedere i certificati di origine

I certificati di origine si possono richiedere solo in modalità telematica, in calce alla pagina è presente una breve guida che ne illustra i vari passaggi.

La domanda di rilascio va presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede legale ovvero una sede operativa o unità locale.

I certificati d’origine sono destinati, esclusivamente, a provare l’origine delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce. In nessun caso può essere addebitato alla Camera di Commercio emittente la responsabilità per eventuali discrepanze tra certificato d’origine e condizioni fissate nei crediti documentari.

Sono attualmente disponibili due modalità di rilascio delle certificazioni:

  1. la prima è la modalità "Stampa In Azienda", che consente all’impresa di ricevere il certificato contestualmente al termine dell’istruttoria camerale in formato elettronico (PDF), in modo tale che possa essere subito disponibile e stampato sugli appositi formulari dall’impresa stessa (con annesso timbro e firma olografa del funzionario responsabile); in allegato alla presente pagina sono disponibili due documenti dedicati alle modalità di richiesta del servizio e al relativo modello, da inviare alla PEC della Camera.
  2. la seconda, residuale, consente di richiedere l’emissione di un certificato sul portale Certò e di ritirarlo presso gli sportelli camerali.

Attenzione: a partire dal 15 ottobre 2024, la modalità “Stampa in Azienda” sarà l’unica possibile per il rilascio dei certificati d'origine i quali potranno essere rilasciati in modalità cartacea solo nei seguenti casi:

  • necessità di legalizzazione di una firma olografa
  • richiesta contestuale di una certificazione ‘Anexo IX’
  • numero di richieste annue inferiore a 10 da parte della stessa impresa.

In allegato alla pagina sono disponibili i moduli per la richiesta di attivazione del servizio e per il ritiro dei formulari, nonché un'apposita guida relativa alla procedura di abilitazione e rilascio dei certificati.

N.B.: spesso nella procedura di rilascio del certificato si fa riferimento al "richiedente" per quest’ultimo si intende:

  • lo speditore designato nel certificato d’origine
  • lo speditore doganale delegato dallo speditore designato nel certificato d’origine, purché lo stesso abbia sede legale o unità locale nella provincia stessa
  • lo spedizioniere o rappresentante fiscale con sede o unità locale nella Provincia delegato da una ditta estera

Sono in programma due webinar, di identico contenuto, finalizzati ad illustrare le funzionalità e l'utilizzo della nuova piattaforma Cert'O per la richiesta telematica di certificati di origine. I webinar si svolgono il 26 settembre e il 3 ottobre a cura di infocamere, a lato della pagina informazioni sui corsi e link per iscrizione.

Documenti associati
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Modulo richiesta formulari certificati di origine con Stampa in Azienda
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Modulo di adesione al servizio di stampa in azienda dei certificati di origine
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Istruzioni servizio di stampa in azienda dei certificati di origine
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Le imprese che operano con l'estero possono richiedere on-line i Certificati di Origine delle merci, un sistema che ottimizza l'erogazione del servizio permettendo l'eliminazione dei tempi di attesa allo sportello camerale e offrendo, nel contempo, un servizio in linea con le nuove esigenze in materia di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è accreditata al Network ICC/WCF (Word Chambers Federation) al fine di certificare le proprie procedure di rilascio dei certificati d'origine a livello internazionale ed al fine di poter accedere all'utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del Certificato d'origine”.

Aggiornato al 05/11/2024 - 13:30