La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è accreditata al Network ICC/WCF (Word Chambers Federation) al fine di certificare le proprie procedure di rilascio dei certificati d'origine a livello internazionale ed al fine di poter accedere all'utilizzo del “Marchio Internazionale di qualità del Certificato d'origine”.
I certificati d’origine sono documenti destinati a provare l’origine non preferenziale delle merci nelle esportazioni extra Unione Europea e non attestano essi stessi l’effettiva esportazione della merce. Sono utilizzati, per esigenze commerciali e doganali, nei rapporti tra l’Unione Europea ed i paesi esterni all’UE, mentre nei rapporti commerciali intracomunitari è generalmente sufficiente la fattura di vendita delle merci.
Come richiedere i certificati di origine
I certificati di origine si possono richiedere solo in modalità telematica, in calce alla pagina è presente una breve guida che ne illustra i vari passaggi.
La domanda di rilascio va presentata alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione l'impresa ha la sede legale ovvero una sede operativa o unità locale.
I certificati d’origine sono destinati, esclusivamente, a provare l’origine delle merci sulla base di documentazioni probatorie o delle dichiarazioni effettuate dalle imprese e non sono da considerarsi un documento accompagnatorio della merce. In nessun caso può essere addebitato alla Camera di Commercio emittente la responsabilità per eventuali discrepanze tra certificato d’origine e condizioni fissate nei crediti documentari.
Sono attualmente disponibili due modalità di rilascio delle certificazioni:
- la prima è la modalità "Stampa In Azienda", che consente all’impresa di ricevere il certificato contestualmente al termine dell’istruttoria camerale in formato elettronico (PDF), in modo tale che possa essere subito disponibile e stampato sugli appositi formulari dall’impresa stessa (con annesso timbro e firma olografa del funzionario responsabile); in allegato alla presente pagina sono disponibili due documenti dedicati alle modalità di richiesta del servizio e al relativo modello, da inviare alla PEC della Camera.
- la seconda, residuale, consente di richiedere l’emissione di un certificato sul portale Certò e di ritirarlo presso gli sportelli camerali.
Attenzione: a partire dal 15 ottobre 2024, la modalità “Stampa in Azienda” sarà l’unica possibile per il rilascio dei certificati d'origine i quali potranno essere rilasciati in modalità cartacea solo nei seguenti casi:
- necessità di legalizzazione di una firma olografa
- richiesta contestuale di una certificazione ‘Anexo IX’
- numero di richieste annue inferiore a 10 da parte della stessa impresa.
In allegato alla pagina sono disponibili i moduli per la richiesta di attivazione del servizio e per il ritiro dei formulari, nonché un'apposita guida relativa alla procedura di abilitazione e rilascio dei certificati.
N.B.: spesso nella procedura di rilascio del certificato si fa riferimento al "richiedente" per quest’ultimo si intende:
- lo speditore designato nel certificato d’origine
- lo speditore doganale delegato dallo speditore designato nel certificato d’origine, purché lo stesso abbia sede legale o unità locale nella provincia stessa
- lo spedizioniere o rappresentante fiscale con sede o unità locale nella Provincia delegato da una ditta estera
Sono in programma due webinar, di identico contenuto, finalizzati ad illustrare le funzionalità e l'utilizzo della nuova piattaforma Cert'O per la richiesta telematica di certificati di origine. I webinar si svolgono il 26 settembre e il 3 ottobre a cura di infocamere, a lato della pagina informazioni sui corsi e link per iscrizione.
Nome | Documento |
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Modulo richiesta formulari certificati di origine con Stampa in Azienda |
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Modulo di adesione al servizio di stampa in azienda dei certificati di origine |
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Istruzioni servizio di stampa in azienda dei certificati di origine |
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Le imprese che operano con l'estero possono richiedere on-line i Certificati di Origine delle merci, un sistema che ottimizza l'erogazione del servizio permettendo l'eliminazione dei tempi di attesa allo sportello camerale e offrendo, nel contempo, un servizio in linea con le nuove esigenze in materia di semplificazione e snellimento delle procedure amministrative.