La Camera supporta gli Istituti superiori delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nella realizzazione di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), finalizzati all’ottenimento della certificazione delle competenze per lo sviluppo sostenibile per formare cittadini responsabili e attivi, promuovendo la partecipazione consapevole alla vita comunitaria.
Le "Linee Guida per le Competenze Trasversali e l’Orientamento" sottolineano l'importanza delle competenze trasversali che permettono ai cittadini, oltre che agli studenti, di distinguersi, influenzare il proprio comportamento e affrontare sfide in contesti digitalizzati e interconnessi. Una competenza centrale è la "competenza in materia di cittadinanza", che implica la capacità di agire responsabilmente e partecipare alla vita civica e sociale, comprendendo strutture sociali, economiche, giuridiche e politiche, nonché la sostenibilità globale. Questo include l'impegno per l'interesse comune e il pensiero critico.
In tema di educazione civica le Linee guida per l’insegnamento si concentrano su "Sviluppo Sostenibile" e "Cittadinanza Digitale", investendo nella transizione green attraverso il framework "GreenComp" e gli obiettivi dell'educazione civica legati alla sostenibilità e all'educazione ambientale.
Per questo il percorso formativo proposto è strutturato in tre moduli:
- formazione e-learning sui framework "GreenComp"
- formazione e-learning sui framework "DigComp"
- modulo laboratoriale focalizzato su un project work di produzione digitale
La formazione richiede frequenza obbligatoria e superamento di un test con almeno il 70% delle risposte corrette, ripetibili fino al superamento. Il project work finale sarà valutato da una commissione per la certificazione.