Certificazione delle competenze del sistema camerale

Cos'è la certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze è un sistema che valorizza e riconosce le capacità e le conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa, lavorativa e di vita.

Promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio, questa iniziativa è riconosciuta da istituti scolastici e imprese e mira a creare un sistema di certificazione di parte terza per competenze acquisite in contesti non formali, rendendole trasparenti e utili per il mercato del lavoro.

Quali obiettivi ha e come funziona la certificazione

L'obiettivo principale è rendere visibili le competenze strategiche acquisite in percorsi come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Questi percorsi, sviluppati in collaborazione tra scuola e impresa, permettono agli studenti di accedere alla certificazione offerta dalle Camere di commercio.

Una piattaforma dedicata consente di gestire e monitorare le esperienze formative aziendali, mette a disposizione il dossier delle prove dello studente e ospita le valutazioni necessarie per il rilascio della certificazione. Questa si basa su standard nazionali e include attestati di competenza e open badge di parte terza.

Qual'è il ruolo della Camera di Commercio

Quella della certificazione delle competenze rientra tra le funzioni delle Camere di commercio che comprendono l'informazione e l'orientamento a supporto dell'individuazione di modelli e percorsi per la certificazione delle competenze.

Concretamente la camera assume nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) un ruolo di mediatore facilitando e promuovendo l'incontro tra il mondo imprenditoriale e la scuola con l'obiettivo di colmare il divario spesso presente tra domanda e offerta.

Quali vantaggi offre la certificazione delle competenze

La certificazione delle competenze del sistema camerale è utile per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro, favorendo la ricerca di una occupazione e rendendo riconoscibili le competenze acquisite anche in contesti non formali.
In sintesi, la certificazione delle competenze è uno strumento chiave per il riconoscimento delle capacità e delle conoscenze, facilitando l'ingresso e la mobilità nel mercato del lavoro.

In questa sezione è possibile scoprire i percorsi supportati e realizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, finalizzati all’ottenimento della certificazione delle competenze:

• PCTO per i settori meccatronica, turismo, moda e agroalimentare
  • PCTO per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
Percorsi finalizzati alla certificazione di parte terza delle competenze gestito dalla camera di commercio
Supporto nella realizzazione di PCTO finalizzati all’ottenimento della certificazione delle competenze per lo sviluppo sostenibile
Aggiornato al 12/06/2024 - 09:49