Si comunica che, a causa della scadenza della certificazione europea del chip crittografico JSIGN3, tutti i dispositivi che utilizzano questa tecnologia subiranno limitazioni operative. Questa situazione riguarda l'intero sistema di firma digitale italiano e non dipende dalle Camere di Commercio.
Cosa cambia dal 29 giugno 2026?
-
Firme non valide: Il certificato di sottoscrizione verrà revocato massivamente. Qualsiasi firma apposta con il vecchio dispositivo dopo questa data non avrà valore legale.
-
Certificato CNS: Il certificato di autenticazione (per accedere ai siti della PA) rimane attivo e valido fino alla sua naturale scadenza.
Soluzioni possibili
Per garantire la continuità operativa, sono disponibili due opzioni:
- Firma Online "One Shot" (Gratuita) - Puoi continuare a utilizzare il vecchio dispositivo per l'autenticazione ai siti della PA e sottoscrivere documenti scaricando il servizio gratuito di firma qualificata remota "One Shot" tramite gli applicativi InfoCamere.
- Acquisto di un nuovo dispositivo a prezzo agevolato - I titolari dei dispositivi coinvolti riceveranno, o hanno già ricevuto, una comunicazione via PEC contenente un voucher sconto. Attenzione: Il voucher ha una validità di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione. Con il voucher è possibile acquistare:
- Token Digital DNA (Bluetooth/USB) + Firma Remota a euro 65+ IVA (anziché 109)
-
Smart Card: tessera classica per lettore PC a euro 30 + IVA (anziché 49)
Per saperne di più sui dispositivi di firma digitale vai alla pagina dedicata o contatta lo sportello polifunzionale