Attenzione - avviato procedimento cancellazione PEC

attenzione, pec, posta elettronica certificata, comunicare, scrivere

Avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio di domicili digitali revocati per imprese individuali, società di persone e di capitali con sede legale nelle province di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Determina del Conservatore del Registro Imprese n.12 del 28 marzo 2024

Se la tua impresa è iscritta nell'elenco allegato alla determina, consultabile alla pagina cancellazione d'ufficio dei domicili digitali revocatihai tempo 30 giorni, fino 27 aprile 2024 per regolarizzare la tua posizione e comunicare al Registro Imprese la tua PEC.

Come regolarizzare la PEC

Se il provider del domicilio digitale lo consente, si invita a rinnovare il domicilio già comunicato: in questo caso non sarà necessaria alcuna comunicazione al Registro delle Imprese.
In alternativa è possibile comunicare un nuovo domicilio digitale con pratica esente da imposta di bollo e diritti di segreteria.
E' disponibile a tale scopo l'applicativo pratica semplice.

Si precisa che le verifiche massive dei domicili digitali sono effettuate mensilmente e che l’elenco è stato redatto al 09 marzo 2024; pertanto può accadere che alcune imprese abbiano già regolarizzato la posizione al momento della pubblicazione degli elenchi. In questo caso non sarà adottato alcun provvedimento, essendo il domicilio digitale già valido ed attivo.
In ogni caso non sarà effettuata la cancellazione del domicilio digitale per le imprese che alla data del 27 aprile 2024 saranno dotate in visura di un domicilio digitale valido ed attivo.

Cosa accade se non si regolarizza entro 30 giorni

Le imprese, comprese negli elenchi che non hanno provveduto a regolarizzare la PEC entro il 27 aprile 2024 vedranno adottato un provvedimento massivo di cancellazione dal registro delle imprese del domicilio digitale in quanto revocato.
Nei giorni successivi sarà quindi avviato il procedimento per l’attribuzione massiva dei domicili digitali d’ufficio, gli elenchi saranno quindi disponibili alla sezione cancellazione d'ufficio dei domicili digitali revocati.

Pubblicata in data
Aggiornato al 16/04/2024 - 13:37