Nomina arbitro nell’arbitrato non amministrato - arbitrato ad hoc

L'Arbitrato ad hoc prevede la nomina dell’arbitro o del collegio arbitrale da parte del presidente della Camera di commercio, in questo caso occorre rivolgere l’istanza di nomina direttamente al presidente stesso, firmata digitalmente dalla parte, bollata e trasmessa attraverso Posta Elettronica Certificata.

Ai sensi del DPR 642/1972, sugli atti relativi ai procedimenti arbitrali va apposta marca da bollo: pertanto, l'istanza deve essere bollata con marche da bollo da euro 16,00 ogni 4 facciate ovvero ogni 100 righe e una ulteriore marca va apposta sulla procura. La procura notarile non necessita di marca da bollo.

Le marche devono essere annullate; gli atti arbitrali vanno bollati "fin dall'origine", quindi il contrassegno deve riportare data uguale o antecedente a quella di sottoscrizione dell'atto.

Come depositare l'istanza

• tramite PEC all'indirizzo cameradicommercio@pec.tno.camcom.it se la Parte firma digitalmente l'istanza. E' ammissibile anche la firma autografa della Parte con autentica del legale, allegando copia del documento di identità in corso di validità della parte richiedente o, in caso di società, del legale rappresentante della stessa. L'atto deve riportare i numeri di contrassegno delle marche da bollo utilizzate (data emissione delle singole marche da bollo e relativi identificativi apposte sull’atto, in quanto quest’ultimo rimane in possesso della parte). Si richiede, altresì, che le marche utilizzate siano apposte su un foglio, annullate e scansionate in un file PDF, da allegare all'istanza, o altro formato idoneo secondo gli standard previsti per la conservazione dei documenti. In alternativa, è possibile depositare l'istanza tramite PEC con assolvimento virtuale dell'imposta di bollo. In questo caso occorre indicare sull'atto che l'imposta di bollo è stata assolta in modalità virtuale e riportare gli estremi dell'autorizzazione rilasciata dalla Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate (art. 15, c. 2 DPR n. 642/1972).
  • può essere depositata in forma cartacea a mano oppure tramite invio postale.

Alla istanza vanno allegati copia del contratto o dello statuto in cui è contenuta la clausola arbitrale o copia della clausola compromissoria.

Tempi e scadenze

Il provvedimento di nomina da parte del Presidente della Camera di Commercio viene adottato entro il termine indicato nella clausola compromissoria o, in mancanza, entro 30 giorni dal deposito della domanda.

La segreteria provvede all’invio del provvedimento di nomina alla parte attivante e all’arbitro entro 5 giorni lavorativi dall’adozione del provvedimento di nomina.

Aggiornato al 01/09/2023 - 10:44