Formatori e responsabile scientifico ADR CAM TNO FORMAZIONE

Il corpo docente dell'ente di Formazione ADR CAM TNO FORMAZIONE, accreditato dal Ministero di Giustizia per l'aggiornamento dei mediatori civili e commerciali è costituito da professionisti altamente specializzati nelle varie tematiche attinenti alla gestione dei conflitti. Tutti i docenti tutti sono accreditati presso il Ministero della giustizia per la formazione dei mediatori civili e commerciali.

Prof. Avv. Paolo Francesco Luiso – Responsabile scientifico ADR CAM, giurista
Professore  associato di diritto processuale civile  presso  la Facoltà  di Giurisprudenza dell'Università di Pisa dal 1982  al 1986. Professore straordinario e poi ordinario di diritto processuale civile  presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università  di Pisa dal 1986 al 2011. Ha insegnato per supplenza diritto processuale civile presso la Facoltà  di Giuri-sprudenza dell'Università di Perugia  nell'a/a 1988-1989. Titolare di diritto processuale ci-vile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pisa fino al 30 settembre 2011. Accademico dei Lincei Autore di monografie su “La giustizia sportiva”,  il "Principio del contraddittorio ed efficacia della sentenza  verso terzi", "L'esecuzione <<ultra partes>>",  "Il processo del  lavoro",  e di circa  trecento  lavori  minori. Coautore di un commento alla ri-forma del processo civile e di un  commentario al c.p.c.. Autore del manuale, in cinque vo-lumi,  "Diritto  processuale civile" e autore del manuale “Istituzioni di diritto processuale civile”.

Prof.ssa Maria Angela Zumpano - Giurista
Professore Associato di Diritto Processuale civile nell’Università di Pisa.
Insegna Diritto dell’Arbitrato, Istituzioni di Diritto Processuale, svolge corsi di formazione e di perfezionamento per Arbitri e per Mediatori civili e commerciali. Vice-Presidente del Corso di Laurea in Diritto Applicato nella Facoltà di Giurisprudenza e coordinatrice scienti-fica dell’Area di Ricerca “Mediazione e gestione dei conflitti” del CISP Università di Pisa. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto processuale tributario presso l’Università di Pisa, del Dottorato di Ricerca in Diritto dell’arbitrato presso la LUISS e del Dottorato di Ricerca in Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese, amministrazioni, presso l’Università di Roma II Tor Vergata.

Prof. Avv. Claudio Cecchella - Giurista
Professore associato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università di Pisa per l’insegnamento di Diritto processuale civile, Diritto fallimentare, Diritto processuale mono-grafico, Diritto processuale comparato e Diritto della crisi dell'impresa. Docente della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Pisa e membro del comitato di redazione delle riviste "Diritto processuale civile" e "Rivista dell'arbitrato". Consulente editoriale del Sole24Ore, direttore scientifico della rivista "L'Osservatorio sul diritto di famiglia - diritto e processo" e autore di monografie sull'arbitrato, sulle impugnazioni ci-vili, sul processo cautelare, sul processo nelle controversie familiari e minorili, sul falli-mento e sul diritto della crisi dell'impresa. Direttore del master di primo livello "Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili" presso l'Università di Pisa. Presidente dell'associazione forense "L'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia" e del comitato scientifico della Scuola di alta formazione in diritto di famiglia organizzata dal Cnf dall'Università di Roma tre.

Prof. Andrea Valdambrini - Formatore, mediatore
Docente a contratto di “Strumenti interculturali di gestione dei conflitti” al corso di laurea in "Scienze per la pace" dell'Università di Pisa. Dal 2004 docenze in ambito accademico a corsi di laurea, master universitari e corsi di perfezionamento presso vari atenei italiani. Ricercatore aggregato presso il Cisp dell’Università di Pisa. Membro del CUM (Centro Universitario di Mediazione) dell’Università di Sassari. Membro dei comitati scientifici del Laboratorio interuniversitario sulla mediazione Un Altro Modo (Università di Firenze, Università di Siena e Università di Pisa), del Laboratorio Forma Mentis del PIN - Polo Universitario di Prato e del CISSC - Centro interuniversitario di Studi sul Servizio Civile (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna). Membro del Comitato scientifico e direttivo della collana Scienze per la pace, edita dalla Pisa University Press. Formatore per enti pubblici e del terzo settore su gestione dei conflitti, comunicazione, apprendimento, dinamiche di gruppo, educazione alla pace e nonviolenza, a livello nazionale e locale. Mediatore e formatore presso organismi di mediazione civile e commerciale ed enti di formazione accreditati al Ministero della giustizia. Responsabile dell'Organismo di mediazione Aleteia di Firenze.

Avv. Alessandro Bruni - Mediatore, arbitro, giurista
Si occupa da oltre 20 anni di processi di negoziazione, mediazione e tecniche di ADR. E' fondatore di CONCILIA, uno dei primi organismi di mediazione e ADR in Italia, conosciuto anche all'estero e con oltre 70 sedi secondarie. E' docente di mediazione e conciliazione e gestione strategica delle risorse umane presso l'Accademia Internazionale delle Scienze della Pace, Roma. E' mediatore ed arbitro internazionale presso prestigiosi fornitori di servizi di conflict management in Svizzera, Francia, Austria, Belgio, Slovenia, Inghilterra, USA, Malesia, Cina, Isole Caraibiche. Ha all'attivo oltre 5000 tra negoziazioni, mediazioni e arbitrati, e oltre 10.000 ore di formazione erogata per università, studio professionali, enti pubblici e privati. Ha scritto oltre 15 libri in materia di diritto, negoziazione, mediazione, ADR, motivazione e sviluppo personale. E' relatore e conferenziere a livello nazionale ed internazionale.

Avv. Ana Uzqueda - Mediatrice e formatrice
Si occupa professionalmente di mediazione e gestione dei conflitti dal 1994. Responsabile Scientifico e mediatore civile e commerciale dell’Ass. Equilibrio & R.C. di Bologna. Dal 1994 si occupa, tra altri, di conflitti in materia condominiale. Ha tenuto diversi corsi e partecipato a diversi seminari organizzati dall’Anaci a livello nazionale e provinciale, dal 2000 fino all’attualità. Dal 1997 partecipa come docente in tecniche di mediazione e negozia-zione presso diversi enti pubblici e privati in Italia e all’estero. Membro della Commissione di Studio sulla Mediazione presso il Consiglio Nazionale Forense (dal 2009 al 2014). In precedenza è stata membro del Gruppo di Studio sulla Mediazione della Scuola Superiore dell’avvocatura e della Commissione Tecnica sulla qualità della mediazione presso Unioncamere Nazionale.

Avv. Laura Melotti - Mediatrice, arbitro e giurista
Mediatore presso l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Ferrara e organismo privati. Arbitro presso la Camera di Commercio di Ferrara e presso la Camera Arbitrale di Milano. Docente in materia di diritto civile, con particolare riferimento al diritto immobiliare e condominiale presso la Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara ed in numerosi corsi per amministratore condominiale. Ha tenuto relazioni, anche in web-conference, in materia di mediazione in ambito condominiale presso diversi enti pubblici, privati ed associazioni di categoria.
Direttore Scientifico del Centro Studi Confai (Confederazione Amministratori Immobiliari)

Avv. Corrado Mora - Mediatore
Mediatore accreditato presso il CEDR, Londra, ed il Chartered Institute of Arbitrators-CIArb, London. Mediatore per vari organismi italiani ed esteri (CEDR, Londra, ed il Chartered Insti-tute of Arbitrators-CIArb, London, CPR – International Institute for Dispute Prevention & Resolution (New York), ECDR – European Centre for Dispute Resolution (Ljubljana), CAM-Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano, Camere di Commercio di Firenze e di Verona, Organismo Veronese di Mediazione Forense, MFSD per le controversie in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale). Mediatore sociale presso i Comuni e le Provincie di Bologna, Reggio Emilia e Ferrara e per il Progetto UniAbita-CAM, Milano. Presi-dente della Commissione mista di Conciliazione dell’Azienda Ospedaliera di Padova, su designazione del Difensore Civico del Veneto. Docente del Corso Avanzato di Negozia-zione e Mediazione presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Docente di Negotiation for Representatives per l’ ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite, New York. Docente di Tecniche di Negoziazione per BPER-Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Avv. Elena Occhipinti - Giurista, mediatrice
Dal 2010 è docente a contratto in diritto processuale civile presso l’Università di Pisa e docente aggregato per finalità di ricerca presso l’Osservatorio sul danno alla persona del Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole (LIDER LAB) presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Svolge attività didattica e di formazione presso svariati Enti Pubblici e di Alta Formazione. E’ autrice di una monografia e di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche specializza-te, in particolare sulla “Rivista dell’arbitrato”, e “24Ore Avvocato”. E’ autrice di una mono-grafia “La cognizione degli arbitri sui presupposti dell’arbitrato”, pubblicata da Giappichelli Editore nel 2011. Dal 2010 è mediatore civile e commerciale.

Dott.ssa Vincenza Bonsignore - Psicologa, psicoterapeuta, mediatrice, giurista
Professore a contratto di "Metodi di intervento familiare" presso la facoltà di psicologia, nella Università Sigmund Freud, di Milano. Psicoterapeuta sistemico relazionale di coppia, famiglie e individui, mediatrice familiare, CTU e CTP.
Formatrice nelle materie di conflitto, mediazione, ascolto, emozioni, nei corsi rivolti a professionisti e genitori. Mediatrice familiare presso consultori familiari privati e pubblici qua-li il Centro di Mediazione Sociale e Penale del Comune di Milano il Servizio di Mediazione Familiare della ASL Città di Milano.

Dott. Carlo Riccardi - Criminologo, mediatore
Laureato in giurisprudenza, si è specializzato in Criminologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato in qualità di mediatore e formatore con vari organismi pubblici e privati in progetti di mediazione reo–vittima, mediazione sociale e scolastica. È stato nominato mediatore dall’Osservatorio per la giustizia riparativa del Ministero della Giustizia per seguire alcuni importanti casi di mediazioni nell’ambito dell’esecuzione penale. Attualmente collabora con l’Ufficio per la Mediazione penale di Milano in attività di mediazione reo–vittima, sociale e scolastica. Dal 2012 fa parte del gruppo di lavoro per un percorso di giustizia riparativa tra ex appartenenti alla lotta armata e le loro vittime. Dal 1998 ha partecipato a circa 600 mediazioni reo–vittima relative a varie tipologie di reati. Dal 2011 al 2019, in qualità di criminologo, è stato giudice esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Si occupa inoltre di formazione aziendale sui temi del team building, della gestione delle relazioni e dell’emotività sui luoghi di lavoro.

Fabio Valerini
Dottore di ricerca in "Tutela giurisdizionale dei diritti, imprese, amministrazioni" nell’Università di Roma Tor Vergata. Svolge la professione di Avvocato abilitato al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre magistrature superiori. Pubblicista iscritto presso l’Ordine dei giornalisti del Lazio e Direttore responsabile della testata giornalistica Atenapress. Professore a contratto di diritto processuale civile nell’Università di Roma Tor Vergata, docente sul processo civile telematico presso il Master Internet Ecosystem dell’Università di Pisa e docente al master Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. Si occupa dello studio delle modalità e tecniche di gestione dei conflitti ed è impegnato nell’ambito della formazione in materia di ADR, sia per enti privati che pubblici. È Consigliere del Centro Studi dell’Unione della Camere Civili.

In aggiornamento

Aggiornato al 12/03/2024 - 12:27