Contributi e agevolazioni

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest offre una serie di contributi a fondo perduto per le imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Questi contributi, erogati principalmente sotto forma di voucher, sono progettati per sostenere diverse aree cruciali per lo sviluppo delle imprese.

Bandi per le Certificazioni di sistemi di gestione aziendale, di prodotto o conformità professionale

Le imprese possono beneficiare dei contributi per ottenere certificazioni di sistemi di gestione aziendale, di prodotto o di conformità professionale. Questo sostegno promuove la qualità e l'efficienza nelle operazioni aziendali, contribuendo a consolidare la reputazione delle imprese sul mercato.

Bandi per la Digitalizzazione e la Sicurezza

La digitalizzazione è un altro ambito prioritario. Possono beneficiare del contributo camerale gli investimenti in tecnologie abilitanti dell'industria 4.0 ma anche quelli in sistemi di antintrusione, antifurto, antitaccheggio, controllo accessi e videosorveglianza, integrati anche con sistemi automatici di chiamata alle autorità di pubblica sicurezza. Il supporto camerale aiuta le imprese ad abbracciare l'innovazione tecnologica e a migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro.

Bandi per l’Internazionalizzazione 

La Camera di Commercio sostiene i processi di internazionalizzazione delle imprese attraverso contributi per partecipare a mostre e fiere di carattere internazionale in Italia e all’estero, promuovendo i prodotti e servizi a livello globale ma anche per sostenere le spese per servizi di accompagnamento qualificato per agevolare l'espansione internazionale delle imprese quali analisi piani export, analisi di mercato, contatti con soggetti qualificati, organizzazione btob, consulenze qualificate.

Bandi per l’Orientamento Professionale

I contributi offerti mirano a facilitare la scelta dei percorsi formativi e di lavoro in linea con i fabbisogni occupazionali delle imprese. Questo sostegno mira a favorire la crescita delle imprese e a garantire una forza lavoro qualificata e in sintonia con le esigenze del mercato.

Premio eco-innovazione

Due premi alle imprese più innovative delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato, nazionale e internazionale.

Premio storie di Alternanza e Competenze

Un premio destinato agli studenti di Istituti scolastici di istruzione secondaria di secondo grado, Istituti Tecnici Superiori e Centri di formazione professionale, per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani.

Dove trovare informazioni sui bandi per contributi della Camera di Commercio

Per i dettagli su ciascun bando come le risorse finanziarie disponibili, l’ammontare dei contributi, le spese ammissibili, le modalità di presentazione delle domande, la modulistica, le scadenze, la durata dell'istruttoria, l’individuazione del responsabile unico del procedimento (RUP) e la normativa di riferimento, è necessario visitare le pagine dedicate ai singoli bandi.

Leggi il Regolamento per la realizzazione di interventi promozionali diretti, per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici, allegato alla pagina.

Documenti associati
Nome Documento
Regolamento per la realizzazione di interventi promozionali diretti, per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e per l’attribuzione di vantaggi economici in conformità con l’Art. 12 della l. 7 agosto 1990, n. 241 Scarica il file
Guida alla definizione della PMI della Commissione Europea Scarica il file
Finanziamento per la realizzazione di percorsi stage/tirocini per studenti
Contributi a fondo perduto per imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa: voucher per partecipare a fiere internazionali in Italia e all’Estero
Contributi a fondo perduto per imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa: voucher per iniziative legate alla digitalizzazione e alla sicurezza
Contributi a fondo perduto per imprese di Lucca, Massa-Carrara e Pisa per favorire l'adozione di sistemi di gestione certificati o l'ottenimento di certificazioni di prodotto o professionali
Finanziamento per la fruizione di servizi diretti alla realizzazione di programmi di internazionalizzazione e sostegno al commercio internazionale
Due premi da 10mila euro alle imprese più innovative delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato, nazionale e internazionale.
Per valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Aggiornato al 15/02/2024 - 11:33